GUIDE

I migliori Giochi da Tavolo del 2019

Puntuali come la guerra tra Pandoro e Panettone, come ogni Dicembre arriva la Top 10 giochi da tavolo 2019!

Dopo un anno carico di articoli, rencensioni ed anteprime, siamo pronti a chiudere in bellezza con la top 10 dei giochi da tavolo del 2019.

Come da tradizione, faremo un bel classificone di tutti i giochi usciti quest’anno in Italia e cercheremo di metterli in ordine capendo chi si porta a casa la palma di giocone dell’anno.

Tra fillerini semplici e giochi di gran strategia, attenti perchè ce n’è davvero per tutti. Destinata a far discutere e litigare, a ricevere consensi e critiche spassionate, tuffatevi con noi nella Top 10 dei Giochi da Tavolo 2019!

 

 

 

.10

Turno di Guardia

Giochix ci porta in un mondo fantasy, dove i giocatori dovranno difendere il reame dall’antico male che si sta risvegliando. Scegliete le vostre classi, viaggiate di luogo in luogo e interrompete il rituale a colpi di dadi!

Turno di Guardia mi ha colpito molto per la semplicità delle sue meccaniche che però mettono allo stesso tempo i giocatori faccia a faccia con una sfida interessante e mai banale. Questo tower defence in salsa fantasy non mancherà di lasciarvi molto soddisfatti e pronti a lanciarvi in sempre nuove avventure!

Per chi trova che ci sia una mancanza di D8 nei giochi da tavolo

 

 

 

.09

Cthulhu: Death May Die

Cthulhu si sta risvegliando dalle profondità della sua tomba marina e solo voi potrete fermarlo…a pugni in bocca e fucilate, per lo più. In Cthulhu: Death May Die andrete ad interpretare un gruppo di impavidi investigatori pronti a sconfiggere i malvagi servitori dei Grandi Antichi, con lo scopo di fermare l’evocazione ed abbattere l’avatar del Grande Antico che sta venendo evocato.

Questa versione di Cthulhu in salsa super pulp potrebbe far storcere il naso ai puristi di Lovecraft, però ha al suo interno le atmosfere che tanto ci piacciono miste ad un cocktail di adrenalina e polvere da sparo. Ve ne parlerò meglio nella recensione in uscita a breve ma ve lo posso garantire: se volete prendere a schiaffi Hastur e portare a casa la pellaccia, questo è il gioco che fa per voi

Per chi pensa che la soluzione possa sempre essere un fucile piazzato nel posto giusto.

 

 

 

.08

Fugitive

Un’investigatrice. Un fuggitivo. Un mazzo di carte che separa il fuggiasco dalla libertà. In questo entusiasmante gioco per due giocatori vi dovrete sfidare in una caccia all’uomo fatta di intrigo, doppio gioco e deduzione, il tutto concentrato in 10 minuti. Una corsa all’ultimo respiro.

Vi ho già parlato di Fugitive in maniera approfondita, l’ho messo nella top 10 per i giochi per due giocatori e lo metto anche in questa classifica. Il motivo è molto semplice: è un gioco divertente, rapido da spiegare e giocare ma che lascia sempre la voglia di intavolarlo quando si hanno dieci minuti da ammazzare.

Per chi ama giocare al gatto col topo.

 

 

 

.07

Cryptid

Strane creature si aggirano per la regione e solo noi saremo in grado di capire dove abitano grazie alla nostra capacità di ricercatori. Però attenti: gli altri giocatori vogliono arrivare alla scoperta prima di voi e se ci riusciranno non avrete i fondi per continuare le ricerche!

Cryptid è un gioco di indagine e deduzione che mette i giocatori nei panni di un gruppo di esploratori alla ricerca di una fantomatica bestia che si nasconde sulla mappa. È una sfida serrata dove il primo che riuscirà a mettere assieme gli indizi di tutti ed indovinare in che habitat si trova il misterioso animale porterà a casa la vittoria.

Per chi da grande voleva fare il criptozoologo

 

 

 

.06

The King’s Dilemma

Il re governa, il re decide, il re ha il potere. Il re, in realtà, non è altro che un fantoccio nelle mani delle grandi famiglie del regno che realmente decidono quali sono le sorti di un impero sempre sull’orlo della distruzione. Trama alle spalle dei tuoi nemici, porta il popolo dalla tua parte e fai sempre i tuoi interessi: solo così la tua famiglia trionferà!

The King’s Dilemma è un gioco legacy di potere ed intrigo che vi porterà a calarvi nei panni di nobili famiglie in tremenda lotta per il potere. Man mano che passeranno le partite (ed i secoli) le vostre scelte andranno a modificare in maniera permanente la storia che si svolgerà sotto i vostri occhi fino al gran finale.

Per chi ama avere giochi da tavolo e giochi di ruolo mescolati fra di loro

 

 

 

.05

Nemesis

Le luci fluorescenti sul ponte della Nemesis illuminano fiocamente il massacro davanti a voi. Alieni che escono dalle fottute pareti, un equipaggio di cui non sapete se potete fidarvi, una nave diretta verso l’ignoto. Per molto un incubo senza fine, ma in Nemesis…normale amministrazione.

In Nemesis uno sparuto gruppo di astronauti deve cercare di sopravvivere ad un’orda aliena. Gli obiettivi segreti, tuttavia, vi porteranno a scontrarvi anche gli uni con gli altri e la sopravvivenza è tutto fuorchè assicurata.

Per i fan di Ridley Scott (ma sopratutto del tenente Ripley)

 

 

 

.04

Barrage

In un’ambientazione retrofuturista sarete dei baroni, col controllo del liquido più prezioso di tutti. Non il petrolio: l’acqua! In questa Belle Epoque distopica infatti le risorse fossili si sono esaurite da tempo e solo l’energia idroelettrica è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di questo mondo alternativo.

Barrage è un gioco di piazzamento lavoratori che si basa su due meccaniche molto interessanti: la ruota di costruzione, che dovrà essere studiata attentamente per programmare la propria strategia, ed i dislivelli, che influenzeranno la direzione verso cui scorre l’acqua.

Per chi riesce a non perdersi in un bicchier d’acqua

 

 

 

.03

Wingspan

Sul gradino più basso del podio troviamo Wingspan. Difficile trovare un gioco uscito quest’anno che coniughi meglio meccaniche semplici da imparare, una grande qualità dei componenti ed un gameplay interessante, il tutto con un tema che è…difficile da immaginare come la hit del momento. Il birdwatching non è esattamente cool, no?

Questo ottimo prodotto è un gioco che catturerà l’attenzione di chi è nuovo all’ambito boardgame senza lasciare del tutto a bocca asciutta chi è un veterano navigato. E con un’espansione in arrivo in questi giorni c’è molta carne al fuoco da aggiungere!

Per chi sa resistere alla tentazione di fare doppi sensi sui volatili e le loro dimensioni

 

 

 

.02

Brass: Birmingham

Qui bariamo un po’, perchè in seconda posizione mettiamo quasi due giochi. Se non lo avete fatto, datevi una letta al mio articolo su Brass: Lancashire e su come prendere un gioco che è un grande classico, vestirlo a nuovo, sistemarne le regole e ripubblicarlo può essere un’ottima idea. Ora però è uscito il seguito e lasciatevelo dire: se Brass: Lancashire è una bomba, Brass: Birmingham è un’atomica.

In questo gioco di signori del ferro e del carbone, dovrete costruire la vostra rete di trasporti, erigere le vostre fabbriche e creare il vostro impero commerciale nell’Inghilterra della rivoluzione industriale. Solo il giocatore col maggior fiuto degli affari saprà sfruttare le occasioni giuste per diventare un imprenditore di successo.

Per chi pensa che le leggi sul lavoro minorile siano un po’ troppo sopravvalutate

 

 

 

.01

Root

In cima al podio c’è stata una lotta all’ultimo sangue, ma non poteva che spuntarla lui. Ispirato al sistema COIN, Root è riuscito con la sua grafica pucciosa a convincere tantissime persone ad avvicinarsi a quello che in realtà è un gioco di guerra all’ultimo sangue. Ambientazione fichissima, meccaniche eccellenti, competizione colpo su colpo, Root è uno di quei giochi che quando scatta quel “click” in testa non lo molli più.

Decidere di metterlo in testa a questa classifica è stata una scelta molto sofferta, dato che gli altri due giochi sul podio sono pesi massimi, ma nella mia personale classifica per questo pazzo 2019 Root la spunta per l’unione di meccaniche “pesanti” con una veste grafica che le rende digeribili anche per chi è un neofita. Le espansioni aggiungono opzioni senza appesantire e l’intero universo che si sta creando (con il gioco di ruolo in arrivo) ha le potenzialità per essere la granata per iniziare alla grande il nuovo decennio.

Per chi ama gli animaletti pucciosi ed ama uccidere gli animaletti pucciosi degli altri.

 

 

 

Ti piacciono i giochi da tavolo? Segui la nostra sezione NerdPlay e diventa fan su Facebook.
DBC 197: BGG Top 50, La Guerra della Rosa Nera, Nova Aetas Chronicles, Black Rose Wars Rebirth
DBC 197: BGG Top 50, La Guerra della Rosa Nera, Nova Aetas Chronicles, Black Rose Wars Rebirth
Recensione Pandemic Legacy season 0: caccia alla spia nel pieno della guerra fredda
Recensione Pandemic Legacy season 0: caccia alla spia nel pieno della guerra fredda
DBC 195: Shifting Stones, Sylvion, Cloudspire (parte 1), Glasgow
DBC 195: Shifting Stones, Sylvion, Cloudspire (parte 1), Glasgow
DBC 194 – Bullet♥︎, Crimson Company, The Zombies, Iron Helm
DBC 194 – Bullet♥︎, Crimson Company, The Zombies, Iron Helm
Le Rovine Perdute di Arnak: la recensione
Le Rovine Perdute di Arnak: la recensione
DBC 184: Beyond the Sun, RPG Digest, Moriarty, Freedom: the Underground Railroad
DBC 184: Beyond the Sun, RPG Digest, Moriarty, Freedom: the Underground Railroad
Recensione The Crew: nello spazio nessuno può sentirti urlare "briscola!"
Recensione The Crew: nello spazio nessuno può sentirti urlare "briscola!"