RDS Next: la prima social radio che unisce due generazioni

RDS Next: la prima social radio che unisce due generazioni

3
21 Novembre 2019

RDS Next

Siamo stati alla presentazione di RDS Next, la prima ed unica social radio nata per i Millennialz, ovvero dall’unione dei Millennials e della generazione z. Un radio creata e rivolta dai/ai nativi generali composta da un palinsesto che verte a toccare tutte le tematiche più comuni che riguardano queste due generazioni.

Una social radio che “vive” e si esprime contemporaneamente su più piattaforme digitali – la smartphone app, Instagram, WhatsApp e il sito – per dare la possibilità di comunicare ed ascoltare contemporaneamente le webstar che ogni giorno, dalle 13.00, animano la programmazione.

RDS Next parla e si confronta con la generazione contemporanea, ovvero i millennialZ: millennial e generazione Z, quella fascia di età che va dai 14 anni ai 24 anni.

Protagonisti di questa innovativa proposta di intrattenimento sono le webstar, ovvero content creator e influencer che dal web traggono la propria notorietà e che sul web dialogano mentre fanno radio, affiancati dalla new generation dei conduttori.

Da questa capacità si sviluppa un nuovo progetto: RDS Next, la social radio che nasce dalla necessità di dialogare in maniera orizzontale con la generazione mobile che più utilizza i social media, ovvero i millennial e la generazione Z, fascia di età che va dai 14 ai 24 anni. Ma grazie alla pluralità di voci, contenuti e linguaggi del palinsesto, è possibile raggiungere facilmente anche il target di pubblico fino ai 30 anni.

 

RDS Next

 

Ogni giorno, infatti, le webstar animano un palinsesto live costruito sulla base dei linguaggi e delle forme di intrattenimento e partecipazione preferite da questo particolare pubblico, accompagnato da una programmazione musicale appositamente selezionata.

I programmi hanno inizio nel primo pomeriggio, al termine della scuola, e diversi sono i digital speaker che ogni giorno affrontano i temi più cari alle nuove generazioni: le relazioni sentimentali, gli amici, gli eterni contrasti sulle diversità, i social topic più trendy, ma anche la moda e soprattutto la musica, oltre ai temi di interesse più generale.

Ed eccoli i protagonisti che dal web e sul web hanno guadagnato l’attenzione dei propri fan: Gordon, Giacomo Hawkman, Ludovica Pagani, Jason Gagliani, Elisa Maino, Virgitsch, Camilla Bortolami, Ambra Cotti, Davide Semilia, Mose, Jody Cecchetto, Ceskiello, Denny Lahome, Anthony Ipant’s e Tony Red Nose.

 

Questo il palinsesto con gli orari di messa in onda:

  • IL CLUB DELLE SOTTONE (Gordon): 13-14
  • VERSUS (Giacomo Hawkman e Ludovica Pagani): 14- 15
  • MEET&GREET (Jason Gagliani & Elisa Maino, Virgitsh, Ambra Cotti, Camilla Bortolami): 15 – 16
  • LA WAVE (Mose e Davide Semilia): 16-17
  • HYPEOLOGY (Denny Lahome): 17-18
  • SOCIAL ROOM (Jody Cecchetto e Ceskiello): 18-20
  • GIN TONY (Anthony IPant’s e Tony Red Nose): 19-20

L’intenzione è quella di stimolare un multi dialogo fra coetanei che popolano, e spopolano, sul web: un posizionamento innovativo che predilige un target che con la radio non ha più grande familiarità. RDS dimostra dimestichezza e capacità nel recepire gli stimoli che scaturiscono dall’innovazione per creare nuove opportunità di dialogo ed intrattenimento, mutuando esperienza da progetti innovativi come RDS Academy.

 

RDS Next

 

Come seguire RDSNEXT

RDS Next è un progetto mobile first che vive su una social platform estesa interamente digitale, e si può seguire su:

  • App smartphone (iOS e Android): contiene la diretta streaming audio/video, palinsesto, musica, conduttori, chat/messaggi live, programmi on demand;
  • Instagram @rdsnext: l’estensione social nativa della radio; un canale per moltiplicare le occasioni di interazione con i creator e i contenuti di RDS Next anche dopo la diretta;
  • WhatsApp 333.8888188: il numero con cui entrare in contatto con i conduttori attraverso vocali, emoji e messaggi di testo;
  • rdsnext.it: l’estensione web del progetto dove cercare la programmazione on- demand
Newsbot13

Newsbot13

"His name was Jason... and today, is his birthday." Entertainment Newsbot
Aree Tematiche
Entertainment News
Tag
giovedì 21 novembre 2019 - 18:21
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd