È emersa in questi giorni la notizia di un insolito update alle norme di Youtube che entrerebbe in vigore dal 10 dicembre. Le nuovi policy prevederebbero un ban a vita per chi usa Adblock.

O almeno così riportano le principali testate di settore (italiane), così come la stampa generalista. Ad oggi tuttavia ci sono soltanto due righe e mezzo di comunicato da parte di Google che, in tutta onestà, sono estremamente vaghe e ben lontane da darci un’idea concreta sul loro significato:

YouTube may terminate your access, or your Google account’s access to all or part of the Service if YouTube believes, in its sole discretion, that provision of the Service to you is no longer commercially viable.

Si legge nelle nuove policy. Ad associare queste parole ad una possibile sospensione a vita dell’account Google in caso si utilizzi Adblock è stato un thread di Reddit.

Thread che peraltro, mentre vi scriviamo, è stato flaggato come “fuorviante” dalla stessa amministrazione del portale. Come potete leggere voi stessi, Adblock non viene menzionato direttamente. Né, a dire il vero, si fa riferimento anche solamente generico ai programmi in grado di bloccare la pubblicità su Youtube o sugli altri servizi di Mountain View.

Il thread Reddit è stato ripreso da GizChina, che risulta anche essere la fonte principale usata dalle testate italiane che hanno riportato la notizia tra ieri e oggi. Anche GizChina dà la notizia della sospensione dei servizi Google se si usa Adblock sulla sola base di quelle due righette e mezzo. Francamente? In assenza di un comunicato ufficiale da parte dell’azienda ci sembra molto pretenzioso volerci ricavare questo significato.

E ovviamente una risposta di Youtube c’è stata. Un portavoce di Google ha spiegato a VICE che le nuove policy non introducono nessun cambio sostanziale nei servizi e nei prodotti di Google, limitandosi semplicemente a ribadire con un lessico meno fumoso e più chiaro quello che era già previsto dalle vecchie norme.

We updated the language in our Terms of Service to make it more transparent and easy to understand. All pretty standard practice.

Tutto qui? Tutto qui.