Il Cervo Topo dal manto grigio non è estinto, è stato fotografato in Vietnam

13305912525 d79c9c5727 z 999x561

Il piccolo ungulato, Tragulus versicolor (Chevrotain dal manto grigio), era ormai ritenuto estinto dal 1990: fototrappole piazzate dagli studiosi ne testimoniano invece la presenza nelle foreste vietnamite.

Si tratta di una specie della famiglia dei Tragulidi, una delle dieci famiglie che compongono l’ordine degli artiodattili, diffusa dall’Africa fino all’Asia meridionale e sud-orientale.

La stazza è quella di un grosso coniglio, con un manto grigio sulla schiena e lunghi incisivi, vere e proprie zanne, che l’animaletto sembra usare per le dispute territoriali e sessuali.
50637 deer

Una delle immagini catturate con la fototrappola

 

La stazza è quella di un grosso coniglio, con il manto grigio sulla schiena e lunghi incisivi, vere e proprie zanne, che l’animaletto sembra usare per le dispute territoriali e sessuali.

Gli scienziati autori della scoperta hanno deciso di tentare la ricerca escludendo le foreste umide tipiche della costa del Vietnam, preferendo un ambiente meno comune nel paese, più secco e boscoso.

L’intuizione si è rivelata esatta: le fototrappole piazzate con l’aiuto delle indicazioni della popolazione locale ha permesso di immortalarne
diversi esemplari.

Tuttavia attualmente per gli scienziati è difficile formulare un ipotesi sul numero rimasto e sullo status della specie, che attualmente è classificata come “data deficient“, ovvero mancante di dati specifici e valutabili.

Essa è minacciata infatti dall’aumento del bracconaggio nel paese, specie di quello perpetrato attraverso l’utilizzo di lacci e trappole.

Hoang Minh Duc, capo del Southern Institute of Ecology’s Department of Zoology ha dichiarato:

la riscoperta del chevrotain dal manto grigio ci dà grandi speranze per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, specialmente per le specie minacciate, in Vietnam.

 

Il piccolo animale è il primo mammifero riscoperto nell’ambito del programma per la conservazione delle specie selvatiche chiamato “The search for Lost Species“, iniziativa che cerca di ritrovare circa 1200 animali e piante ritenuti ormai perduti per la scienza, provvedendo alla loro protezione.

 

 

La caverna gigante scoperta in Vietnam
Save me from sickening medicine
Save me from sickening medicine