KYOANI - A Tribute To Kyoto Animation, il progetto italiano a sostegno del famoso studio giapponese

Un progetto tutto italiano vuole sostenere Kyoto Animation dopo i tragici eventi dello scorso 18 luglio. L’artbook Kyoani – Tribute to Kyoto Animation raccoglie 34 illustrazioni inedite di grandi artisti italiani per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione del leggendario studio di animazione giapponese e soprattutto per tributare la memoria delle vittime del folle gesto.

Kyoto Animation è uno dei più illustri, prolifici ed influenti studi di animazione in Giappone.

Attivo sin dal 1981 tante opere memorabili sono state realizzate all’interno degli uffici della compagnia, tra cui A Silent Voice, Full Metal Panic, K-On, X-1999 e molti altri.

Il 18 luglio 2019 è una data che ha segnato il mondo dell’animazione: lo Studio 1 della Kyoto Animation è stato distrutto da un incendio doloso che ha provocato la morte di 35 dipendenti, tra cui alcuni artisti di cui non si potranno più ammirare le loro opere, e gran parte del materiale delle loro produzioni di questi anni.

Siamo quindi felici di portare alla vostra attenzione l’iniziativa ideata e promossa da Enrico Simonato e Livia De Simone.

 

 

Coinvolgendo un gruppo di colleghi artisti i due hanno realizzato un art book commemorativo, come simbolo di riconoscenza verso la Kyoto Animation.

Il libro di 80 pagine con testi in italiano e inglese, raccoglie 34 illustrazioni dedicate alle collaborazioni e produzioni della Kyoani. Solo per citare alcuni artisti che hanno contribuito citiamo: Gabriele Dell’Otto, Alessandro Vitti, Marco Albiero, Federica di Meo, Vincenzo Riccardi, e tanti altri.

 

 

Lo scopo di questa iniziativa è donare il ricavato delle vendite del libro alla Kyoto Animation e aiutare lo studio d’animazione giapponese nel suo cammino per risollevarsi.

Il progetto è sostenuto anche dal direttore editoriale di Animeclick Alessandro Falciatore.

Durante Modena Nerd 2019 è stato presentato il libro che ha riscusso subito un’ottima risposta da parte del pubblico.

Enrico e Livia dopo aver presenziato a Romics e San Donà Fumetto saranno infine a Lucca Comics and Games, con una postazione presso l’area Japan Town, ospiti di Animeclick, e al padiglione Carducci allo stand del collettivo Imaginaria Fantastic Art, dove potrete acquistare il volume e avere tutte le informazioni utili e necessarie.

Oppure potete cliccare qui o scrivere a info@takodesign.com.

Segnaliamo inoltre una presentazioneufficiale per Giovedì 31 Ottobre alle 16:00 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi.

 

 

Giovanni Zaccaria

Giovanni Zaccaria a.k.a. zethone

Giovanni Zaccaria, in arte Zeth Castle: amante ed esperto di fumetti, rapper veterano che ha dedicato gran parte del suo repertorio alla cosiddetta nerd culture, fondatore e caporedattore di Moodmagazine e Myhiphop.it, conduttore di numerosi eventi comics, da Lucca Comics a La Sagra dei Fumetti e ora volto di Lega Nerd con le sue rubriche, uniche nel loro genere, Il Trono Del Re e Turbocomics. Nerd knowledge & Attitude since day one!
Aree Tematiche
Animazione Anime & Manga Entertainment Fumetti Illustrazione News
Tag
giovedì 17 ottobre 2019 - 11:05
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd