Twitter ha confermato di aver inavvertitamente utilizzato per marketing alcune email e dei numeri di cellulare degli utenti forniti al social esclusivamente per ragioni di sicurezza (ad esempio per la verifica in due passaggi).

Il social network non ha comunicato il numero preciso di indirizzi e numeri di cellulare usati impropriamente. Sappiamo comunque che i contatti sono stati usati esclusivamente per campagne pubblicitarie interne, e che quindi non dovrebbero essere stati condivisi con aziende terze.

Twitter ha specificato che il problema è stato scoperto solamente poche settimane fa, ma che l’errore è stato risolto.

Così Twitter ha spiegato l’accaduto:

Di recente abbiamo scoperto che gli indirizzi email o i numeri di telefono forniti per motivi di sicurezza (ad esempio per l’autenticazione a due fattori) potrebbero essere stati inavvertitamente utilizzati a fini pubblicitari, in particolare nel nostro sistema di pubblicità con tailored audience e partner audience.

Le tailored audience sono una variante di un prodotto standard nel settore, che consente agli inserzionisti di creare liste di marketing personalizzate (ad esempio con indirizzi email o numero di telefono) su cui basare la definizione del target per gli annunci. Le partner audience consentono agli inserzionisti di utilizzare le stesse funzioni delle tailored audience per definire come target degli annunci segmenti di pubblico forniti da partner di terze parti. Una volta caricata la lista di marketing di un inserzionista, potremmo aver abbinato le persone su Twitter a tale lista in base all’email o al numero di telefono fornito per motivi di sicurezza dal titolare dell’account Twitter. Si è trattato di un errore e ci scusiamo.

È possibile richiedere assistenza e ulteriori delucidazioni a questo link.