Il regista di Avatar, James Cameron, ha espresso un senso di sollievo per il primato al box office di tutti i tempi di Avengers: Endgame. Ecco perché.

Il primato di Avatar come pellicola con maggior incassi di sempre è durato ben dieci anni. Il film di James Cameron, arrivato nelle sale cinematografiche nel 2009, è stato da poco sorpassato da Avengers: Endgame, che ha incassato in totale 2,796 miliardi, mentre Avatar si è fermato a 2,789.

Il fatto che James Cameron sia stato appena superato da Endgame non risulta però essere un motivo di delusione per il regista. Anzi, Cameron si è definito addirittura “confortato” per l’evento.

Questa cosa mi ha dato molta speranza- ha dichiarato a Deadline- Endgame ha dimostrato che il pubblico va ancora al cinema. La cosa che mi spaventava nel realizzare Avatar 2 e 3 era che il mercato potesse essere cambiato a tal punto che non fosse più possibile portare un gruppo di persone a sedersi in una sala buia a guardare qualcosa.

Cameron infatti è attualmente impegnato sulla lavorazione dei sequel di Avatar. Il secondo film dedicato alla saga arriverà nelle sale cinematografiche il 17 dicembre 2021. Avatar 3 invece uscirà il 22 dicembre 2023, Avatar 4 è programmato per uscire il 19 December 2025. Avatar 5 invece arriverà nelle sale il 17 dicembre 2027.