Questa settimana Tesla ha portato la sua popolare berlina Model 3 nel mercato coreano. Gli store del brand sono stati presi d’assalto da folle di incuriositi, come non si vedeva dai tempi del primo iPhone. Il motivo? Nel Paese una Model 3 costa meno di 27.000$.
Il prezzo di listino, complice la conversione con il won e le spese di importazione, tocca i 43.000$ in linea con altri mercati esteri e molto di più di quanto costi una Tesla Model 3 base negli Stati Uniti.
Ma il Sud Corea è uno dei Paesi con gli incentivi per l’acquisto di elettriche più forti al mondo.
@elonmusk @Tesla @vincent13031925 You have to see this – In South Korea, Once #Model3 opens, so many people want to watch and buy!!!! pic.twitter.com/b4W1hLC2hL
— Tae Koan, Ko (@preastro) August 15, 2019
Questo perché i cittadini possono combinare i bonus nazionali con quelli regionali. Gli incentivi predisposti dal Governo centrale arrivano a coprire fino a 9 milioni di won, vale a dire, circa 7.400$. Poi ci sono quelli locali, che in alcuni casi toccano gli 11 milioni di won: oltre 9.000$.
In questo modo il Sud Corea diventa probabilmente il Paese in assoluto dove è più economico mettere le mani sul volante di una Tesla.