Durante il panel tenutosi nella notte italiana, Marvel ha svelato i propri piani per la Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe, e c’è veramente tantissima roba da cui ripartirà il MCU dopo il ciclo concluso con Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home.
È stato proprio Kevin Feige a salire sul palco e rivelare il futuro della Casa delle Idee, che ripartirà con Black Widow (1 Maggio 2020), Falcon and the Winter Soldier (Autunno 2020), The Eternals (6 Novembre 2020), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (12 Febbraio 2021), WandaVision (Primavera 2021), Doctor Strange and the Multiverse of Madness (7 Maggio 2021), Loki (Primavera 2021), What If (Estate 2021), Hawkeye (Autunno 2021) e Thor: Love and Thunder (5 Novembre 2021).
Come se non bastasse, Feige alla fine ha dichiarato di non aver tempo per svelare dove si collocheranno i Fantastici 4 e gli X-Men, ma che uno dei progetti addizionali futuri sarà Blade, con Mahershala Ali.
La fase successiva sarà dunque un mix di sequel, come quello su Doctor Strange, descritto come il primo film horror del MCU, o quello su Thor, diretto da Taika Waititi ma con Natalie Portman nei panni di un Thor femminile. Un prequel come Black Widow con Scarlett Johansson, e tanti nuovi prodotti.
Ma il MCU non comprende ormai solo film, ed ecco dunque arrivare le nuove serie TV su Falcon e Winter Soldier, WandaVision, Loki, Hawkeye e What If. Feige ha dato i primi dettagli su alcune di esse, come Loki, che farà vedere ciò che succede al personaggio dopo la fuga con il Tesseract nel 2012, e What If, che sarà una serie animata non canonica, che si propone di mostrare cosa sarebbe successo in alcuni particolari casi, come ad esempio se Loki avesse trovato il martello di Thor, e così via.
Insomma, il banchetto sarà ricco e sontuoso: siete pronti a mettervi a tavola?
- Marvel reveals massive Phase Four film and television slate (theverge.com)