La Starship di SpaceX confrontata con il Falcon 9 e il Falcon Big #LegaNerd
di
NewsBot NewsBot
2

Grazie ai bei rendering pubblicati da Kimi Talvitie su Twitter e Instagram ecco un bel confronto tra i razzi di SpaceX: a partire dal piccolo StarHopper per arrivare al gigante Big Falcon Rocket composto da Starship e Super Heavy.

Il nuovo razzo di SpaceX le cui foto sono girate tantissimo su internet negli ultimi giorni dopo il tweet di Elon Musk, è lo “StarHopper” dell’azienda americana, destinato per ora solo a brevi voli di test e forse in futuro a voli suborbitali per il trasporto veloce di persone tra luoghi molto distanti della Terra. È alto “solo” una quarantina di metri.

La prima vera e propria navicella spaziale di SpaceX si chiama appunto “Starship” e sarà alta da sola almeno 55 metri.

Sarà il razzo che, collegato al lanciatore “SuperHeavy”, almeno nei progetti di SpaceX, trasporterà umani e merci attraverso tutto il sistema solare, a cominciare dalla Luna e da Marte.

 

 

L’immagine di modificata da noi con i nomi e le altezze dei diversi razzi

 

Ci saranno tre varianti: una “Spaceship” per il trasporto umano, una “Tanker” per trasportare carburante e una “Cargo” per merci e affini.

Il “Tanker” in particolare verrà utilizzato per riuscire a rifornire la Spaceship di carburante sufficiente a viaggi interplanetari. Serviranno diversi lanci di Tanker (almeno tre) per rifornire completamente la Spaceship mentre orbita attorno alla Terra, poi sarà pronta per partire verso il suo lungo viaggio verso Marte.

Il piano di SpaceX per arrivare su Marte con il Big Falcon Rocket

 

Per tornare, la Spaceship dovrà rifare il pieno su Marte, utilizzando nei piani di SpaceX solo le risorse del pianeta. Sarà poi in grado di lasciare il pianeta rosso e atterrare sulla Terra in autonomia.

La versione Cargo si collega come le sue due sorelle al SuperHeavy e servirà soprattutto per portare satelliti nello spazio o rifornire la stazione spaziale internazionale, andando a sostituire i più piccoli razzi Falcon 9 e Falcon Heavy utilizzati oggi. In futuro potrà servire anche per il trasporto di merci interplanetario.

 

Altre immagini nel tweet di Kimi Talvitie:

 

La nostra elaborazione pubblicata sulla nostra pagina Facebook:

Il nuovo razzo di SpaceX le cui foto sono girate tantissimo su internet negli ultimi giorni dopo il tweet di Elon Musk,…

Publiée par Lega Nerd sur Dimanche 13 janvier 2019

 

 

Per approfondire:

NewsBot

NewsBot

"I think you know what the problem is just as well as I do." Omniscient NewsBot
Aree Tematiche
Astronomia Grafica & Design News Scienze
Tag
domenica 13 gennaio 2019 - 20:07
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Twitch

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd