Il 2019 verrà ricordato dai fan come uno degli anni più ricchi di eventi e di nuovi film, serie e libri dedicati all’universo di Star Wars. Eccovi un elenco degli eventi e nuove uscite più importanti dell’anno.

Andiamo per ordine di uscita, cercando di aggiornarvi su tutte le novità principali che vedremo in questo 2019 appena iniziato.

Abbiamo evitato tutti i fumetti e i libri per ragazzi, ma se volete saperne di più potete dare un occhiata alla lista sempre in aggiornamento di Wookiepedia.

 

 

 

5 Marzo 2019

Star Wars: Queen’s Shadows

Romanzo scritto da E.K. Johnston che racconta le vicende e le difficoltà della neo eletta Senatrice Padme Amidala dopo il suo mandato come Regina del pianeta Naboo.

Cronologicamente si piazza tra gli eventi di The Phantom Menace e Attack of The Clones.

La data indicata riguarda il rilascio in lingua inglese negli USA, non sappiamo quando uscirà in Italia.

 

 

 

 

 

11-15 Aprile

Star Wars Celebration Chicago

Dopo un anno di stop torna l’evento più importante del pianeta per tutti i fan della saga. Quest’anno si svolgerà per la prima volta a Chicago e si prevede già un edizione da record.

Ci saranno diverse anticipazioni e novità sui progetti futuri e quelli in uscita nei mesi successivi tra cui probabilmente l’attesissimo trailer di Episode IX e quello di The Mandalorian.

Ci saremo anche noi, con dirette e news in tempo reale direttamente dal McCormick Place di Chicago.

 

 

16 Aprile

Star Wars: Master & Apprentice

Romanzo scritto da Claudia Gray che ci trasporta subito prima degli eventi di The Phantom Menace, durante l’addestramento del giovane Padawan Obi Wan Kenobi per mano del Maestro Qui Gon Jinn.

La data indicata riguarda il rilascio in lingua inglese negli USA, non sappiamo quando uscirà in Italia.

 

 

 

4 Maggio

Star Wars Day:
May the Fourth 2019

Come da tradizione anche quest’anno si festeggerà la saga durante la settimana del 4 maggio.

Tra eventi, visioni, offerte e promozioni varie, avremo modo di goderci questa settimana tutta Star Wars.

Per quello che riguarda l’Italia non si sa ancora nulla. Vi ricordiamo che anni addietro, 2014, 2015 e 2016, Disney ha organizzato gli Star Wars Day ufficiali, capaci di portare diverse migliaia di persone nelle città di Roma e di Milano per celebrare insieme la Saga.

Speriamo, visto l’anno cruciale per Star Wars, che si possa tornare di nuovo a quel tipo di eventi vicino a casa.

 

 

5/12 maggio

NerdTrip Tunisia

Il nostro viaggio in Tunisia dove visiteremo insieme i set dove sono stati girati i primi Star Wars, Indiana Jones e le più belle location della Tunisia.

Un viaggio organizzato e completo, una esperienza indimenticabile insieme al nostro accompagnatore professionista Mitch e al nostro Roby Rani, uno dei più grandi appassionati italiani di Star Wars!

 

 

 

19 maggio

The Phantom Menace
20th Anniversary

20 anni fa usciva nelle sale Star Wars: Episode I e, nonostante le infinite critiche e i dissensi, è riuscito comunque a riportare in vetta il nome Star Wars, dando nuova vita al franchise e conquistando una nuova generazione di fan.

Non si sa nulla su eventuali eventi od uscite speciali dedicate a questo primo episodio.

In Italia uscì il 17 settembre dello stesso anno.

 

 

 

Maggio

LEGO Star Wars
20th Anniversary

20 anni fa uscivano sul mercato i primi set LEGO Star Wars.

Star Wars è stato il primo brand con cui l’azienda danese ha collaborato massivamente, portando nei negozi fino ad oggi oltre 700 diversi set.

Durante l’anno, a partire dalle uscite del secondo trimestre, ci saranno diverse promozioni e set dedicati per la ricorrenza.

 

 

 

4 Giugno

Star Wars: Alphabet Squadron

Romanzo scritto da Alexander Freed in cui Seguiremo le gesta dell’ex squadrone dell’Alleanza Ribelle chiamato Alphabet, li trasformarsi da cacciati in cacciatori ai danni dell’Impero.

La data indicata riguarda il rilascio in lingua inglese negli USA, non sappiamo quando uscirà in Italia.

 

 

 

Giugno

Star Wars: Galaxy’s Edge
Disneyland Los Angeles

La prima delle due incredibili estensioni dei parchi Disney a tema Star Wars, aprirà nel mese di Giugno ad Anaheim in California.

Segui il nostro hub dedicato a Star Wars: Galaxy’s Edge.

 

 

 

 

23 Luglio

Star Wars: Thrawn Treason

Romanzo scritto da Timothy Zahn che va a concludere la trilogia del Grand Ammiraglio Thrawn.

Dopo Thrawn e Thrawn: Alliance, ecco Thrawn: Treason che si svolgerà subito prima del finale della serie animata Star Wars: Rebels.

La data indicata riguarda il rilascio in lingua inglese negli USA, non sappiamo quando uscirà in Italia.

 

 

 

6 Settembre (TBC)

Star Wars Force Friday III

Evento fondamentale per il lancio del merchandising di Episode IX che verrà svelato proprio in questa occasione.

Questo evento è legato solo alle uscite dei film della saga, per le uscite degli spin-off non è previsto.

Come da tradizione dovrebbe tornare il primo venerdì di settembre ma, stando ad alcuni recenti rumor, sembra ci sia il desiderio da parte di Disney di posticiparlo a ridosso dell’uscita del nono capitolo.

 

 

 

Tardo Autunno

Star Wars Galaxy’s Edge
Walt Disney World Orlando

La seconda delle due aree tematiche Star Wars aprirà nel tardo autunno all’interno degli Hollywood Studios del Walt Disney World a Orlando, in Florida.

Segui il nostro hub dedicato a Star Wars: Galaxy’s Edge.

 

 

Autunno/Inverno

Disney+

Non è un prodotto legato direttamente a Star Wars, ma è fondamentale per quello che riguarda i prodotti televisivi in uscita legati alla saga. Il servizio streaming video on demand di Disney aprirà verso la fine dell’anno.

 

 

 

Autunno/Inverno

Star Wars: The Clone Wars season 7

Inaspettato ritorno della serie animata più longeva ed amata della saga, che chiuderà l’arco narrativo partito nel 2008 con l’omonimo film al cinema.

Ritroveremo Anakin Skywalker, Obi Wan Kenobi e Ahsoka Tano nella speranza di veder conclusi tutti gli archi narrativi rimasti in sospeso dopo la passata sospensione del progetto da parte di Disney.

La serie sarà composta da 12 episodi che si andranno così ad unire ai precedenti 121 andati in onda dal 2008 al 2015 e sarà trasmessa sulla piattaforma streaming Disney+

 

 

 

Autunno/Inverno

Star Wars: The Mandalorian

In arrivo la prima serie TV in live action targata Star Wars. Un cast stellare per un progetto che sembra indirizzato agli appassionati di vecchia data. Pedro Pascal interpreta il protagonista della serie che sarà ambientata 6 anni dopo gli eventi di Return of The Jedi.

La serie sarà composta da 8 episodi e sarà trasmessa sulla piattaforma streaming Disney+.

 

 

 

Novembre (TBC)

Star Wars Jedi: Fallen Order

Nuovo videogame in arrivo sviluppato dalla Respawn Entertainment di cui si sa veramente pochissimo.

Sappiamo che il gioco sarà ambientato durante la purga Jedi, subito dopo l’Ordine 66 lanciato dall’Imperatore Palpatine. Sappiamo anche che il protagonista sarà un giovane Jedi in fuga dal neonato Impero Galattico.

 

 

 

20 Dicembre

Star Wars: Episode IX

L’ultimo capitolo della Sequel Trilogy che chiuderà definitivamente la saga della famiglia Skywalker.

In attesa del nome ufficiale e di un primo trailer, i fan di tutto il mondo aspettano con grande curiosità l’evento più importante dell’anno.

Non si sa ancora la data di rilascio italiana, ma guardando i precedenti degli altri quattro capitoli targati Disney, dovrebbe uscire un giorno prima, il 19 dicembre.

 

 

 

A Star Wars VR Series: Vader Immortal Episode I

Nessun informazione sulla data o il periodo di rilascio.

Scritta da David S. Goyer (Batman begins), e realizzata da ILMxLAB, questa serie, composta da tre episodi, ci porterà all’interno del Castello di Darth Vader sul pianeta Mustafar.

Potremmo brandire l’iconica Lightsaber rossa e, immaginiamo, interpretare l’iconico villain, con l’aiuto della realtà virtuale.

Vader Immortal potrà essere vissuto giocato sulla piattaforma Oculus Quest.