Ieri è entrata in vigore la direttiva 2018/302 dell’Unione Europea, votata a febbraio, che rende possibile per i cittadini europei acquistare da qualunque sito nell’UE senza modifiche di prezzo o impossibilità di spedizione nel proprio Paese.
Sarà capitato a chiunque di vedere un articolo su un sito straniero ma non poterlo acquistare perché le spedizioni verso l’Italia non erano previste.
Da ieri, 3 dicembre, per i siti appartenenti all’Unione Europea questo non accadrà (o non dovrebbe accadere) più. Chiunque venda online dovrà trattare equamente i cittadini del proprio Paese e quelli di altri Paesi europei.
Stessi prezzi, stesse condizioni.
Non sarà possibile, ad esempio, reindirizzare un visitatore del proprio sito verso una versione diversa e nazionale dello stesso.
Non si potrà rifiutare un acquisto perché non si effettuano consegne nel paese dell’acquirente, e le promozioni su siti nazionali saranno disponibili anche per chi accede dall’estero.
Da notare però che questa nuova direttiva non viene estesa a prodotti audiovisivi o coperti da copyright, quindi e-book, musica, videogiochi e software.
- REGOLAMENTO (UE) 2018/302 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 28 febbraio 2018 (eur-lex.europa.eu)