In occasione dell’uscita di Widows: Eredità criminale, nuovo film di Steve McQueen con protagonista il premio Oscar Viola Davis, nelle sale italiane dal 15 novembre, abbiamo partecipato a un evento speciale, organizzato da 20th Century Fox, alle Officine Farneto di Roma: per un’ora abbiamo sperimentato il Krav Maga, lo stile di lotta che usa l’esercito israeliano.

Sono vedove, sono piene di debiti, sono incazzate: sono le protagoniste di Widows – Eredità criminale, nuovo film di Steve McQueen che vede protagonista il premio Oscar Viola Davis nei panni di Veronica Rawlins, il cui marito, Harry, interpretato da Liam Neeson, la lascia improvvisamente, in circostanze tragiche, costringendola a fare i conti con i suoi segreti.

Stesso destino tocca a Linda (Michelle Rodriguez), Alice (Elizabeth Debicki) e Belle (Cynthia Erivo), tutte accomunate dalla tragica scomparsa dei mariti dalla doppia vita criminale. Decise a non lasciarsi travolgere dagli eventi, le quattro donne organizzano un grande colpo e per farlo devono allenarsi duramente.

 

 

Scritto dallo stesso McQueen insieme alla scrittrice Gillian Flynn (già autrice di L’amore bugiardo, romanzo da cui David Fincher ha tratto l’omonimo film con protagonisti Rosamund Pike e Ben Affleck) a partire dalla serie tv anni ’80 Le vedove, Windows – Eredità criminale dà un sapore nuovo al concetto di girl power, mostrandoci delle donne determinate, che non hanno paura di sporcarsi le mani e sanguinare.

Per farci immedesimare nell’atmosfera del film, 20th Century Fox ha organizzato una lezione di Krav Maga, disciplina di combattimento usata anche dall’esercito israeliano, presso le Officine Farneto di Roma.

Grazie agli insegnamenti di Daniele Stazi e Donatella Vecchi, membri della IKMF (International Krav Maga Federation), per un’ora abbiamo capito quanto devono aver faticato Viola Davis e le altre.

Widows: Eredità criminale è nelle sale italiane dal 15 novembre.