In occasione dell’ultima tappa del Road to FeST – Il Festival delle Serie Tv, abbiamo visto in anteprima Romolo + Giuly, la nuova serie comedy di FOX, e intervistato uno dei suoi protagonisti, l’attore napoletano Fortunato Cerlino che vestirà i panni di Don Alfonso.

Dalla cruenta Scampia di Gomorra – La Serie alla Napoli satirica e sognatrice di Romolo + Giuly. Abbiamo conosciuto Fortunato Cerlino per la sua grande interpretazione nei panni di Pietro Savastano nelle prime due stagioni di Gomorra. Dal 17 Settembre lo vedremo nuovamente nelle vesti di un grande boss ma che, sebbene riprenda a grandi linee il personaggio di Don Pietro, il suo animo – in fondo – gentile e da galantuomo riserverà non poche sorprese.

Don Alfonso, infatti, è un uomo d’altri tempi. Parla il latino, ama la grande arte e il cinema di Totò. Sogna anche una Napoli nuova, più bella e pulita. Una Napoli che riconduca direttamente ai fasti de Il Regno delle Due Sicilie. Per far sì che questo avvenga, Don Alfonso è disposto a tutto, anche a scendere a patti con il diavolo… o meglio, Milano!

Questo personaggio anche se ha delle economie occulte che alla lontana possono ricordare Savastano, in realtà è mosso dall’amore, dalla passione, è quasi un romantico. Lui sogna questo grande Regno delle due Sicilie. Vuole riportare in vita Totò. Ama la musica classica. Dipinge! È un sognatore!

Ecco come ci descrive il suo personaggio Fortunato Cerlino durante il nostro incontro alla Road to FeST, l’ultima tappa prima de Il Festival delle Serie Tv – grande Festival milanese alla sua prima edizione diretta da Giorgio Viaro e Marina Pierri dall’11 al 14 Ottobre – per la presentazione di Romolo + Giuly.

La nuova serie comedy, tutta italiana, di FOX ha fatto il suo debutto lo scorso 17 Settembre. Sarà formata da otto episodi della durata ciascuno di circa 30 minuti e ci farà compagnia da questo lunedì per quattro lunedì di fila.

 

Qui di seguito la nostra video intervista completa a Fortunato Cerlino: