Il mondo della fotografia è trepidante: dopo tanti anni di attesa anche Nikon sta finalmente per lanciare un nuovo sistema mirrorless full frame. Dopo aver prima ignorato completamente il mercato delle mirrorless e poi timidamente tentato di commercializzare Nikon 1, un sistema basato su un piccolo sensore da un pollice* poi abbandonato proprio il mese scorso, adesso pare che la storica casa giapponese voglia fare sul serio.

Dopo vari leak e piccoli indizi, con l’arrivo del sito ufficiale dedicato al nuovo sistema finalmente possiamo scrivere che Nikon entrerà con un suo nuovo sistema nel mondo delle camere mirrorless full frame.

 

 

Sul sito sono comparsi diversi video che fanno un po’ di teasing al tutto, molto generici in verità, ma che già hanno svelato alcune caratteristiche della nuova macchina in arrivo e, in generale, del nuovo sistema che Nikon lancerà.

Parliamo di sistema perché oltre ad un primo corpo macchina arriveranno anche delle lenti Nikkor dedicate e costruite su un nuovo tipo di mount, molto più grande del precedente full frame di Nikon, per sfruttare al massimo possibile le caratteristiche delle macchine mirrorless.

 

 

Nell’attesa vi consiglio di dare un’occhiata a questo bel video di Tony Northrup che cerca di estrapolare dai primi video tutti i dettagli possibili:

 

Nikon Rumors ha anche mostrato una bella comparativa in più foto delle presunte dimensione del nuovo corpo a confronto con una D7000, creata da buildyourcamera:

View this post on Instagram

A post shared by BuildYourCamera (@buildyourcamera)

 

 

Ed ecco altri scatti rubati da quello che sembra il set fotografico della campagna pubblicitaria della camera, sempre da Nikon Rumors:

 

 

 

*Si chiamano sensori da un pollice, ma in realtà hanno una diagonale di molto inferiore ad un pollice (circa 15mm): è una convenzione strana. Solo per chiarire. Qua trovate altre informazioni.