Come scegliere una sedia da gaming di tipo “racing“, di quelle che assomigliano a sedili di auto sportive? Quali sono i punti più importanti da considerare e quanto incidono sul prezzo finale del prodotto? Me lo sono chiesto per un po’, fino a quando E-Win Racing non mi ha contattato per recensire una delle loro sedie top di gamma.

I materiali sono davvero ottimi, con pelle PU imbottita di memory foam che risulta comodo anche dopo molte ore di utilizzo.

La Flash Series di E-Win è senz’altro un’ottima sedia da gaming, e vorrei anche vedere considerando che costa attorno ai 400 dollari. Ha tutto quello che ci si aspetta da una sedia di questo tipo: l’estetica “racing”, con tanto di profili laterali di contenimento (abbastanza inutili per una sedia da usare in ufficio, ma ok) e colori a contrasto… e poi i materiali sono davvero ottimi, con pelle PU imbottita di memory foam che risulta comodo anche dopo molte ore di utilizzo.

I braccioli, una delle componenti più importanti da considerare quando si acquista una sedia come questa, sono ben fatti e regolabili in tanti modi diversi: non solo vanno su e giù come ci si aspetta, ma anche avanti e indietro e, a sorpresa, ruotano pure a sinistra e a destra.

 

I braccioli sono regolabili in tutte le direzioni e perfino orientabili a destra e sinistra.

La sedia di E-Win poi è ovviamente regolabile in altezza, ma stranamente l’altezza minima è appena sufficiente per la mia statura (sono un metro e ottanta) e non scende più di così: la cosa farà la gioia di chi è molto alto, ma potrebbe creare problemi a chi invece non raggiunge il metro e settanta almeno… per loro questa sedia potrebbe davvero risultare troppo alta.

I materiali utilizzati sono poi al top del mercato: oltre al rivestimento e imbottitura già descritti vi segnalo il telaio in acciaio e la base per le ruote in alluminio, altro aspetto da considerare quando dovete comprare una sedia simile: almeno per la base assicuratevi che sia costruita con materiali di buona qualità, altrimenti rischiate una rottura indesiderata perché è davvero sottoposta ad uno sforzo meccanico importante.

Insieme a questa serie vengono forniti anche due accessori particolarmente graditi: un supporto lombare da posizionare a fondo schiena e un supporto per il collo da mettere dietro alla testa. Non mi convince molto il metodo utilizzato per tenerli a posto, fatto da stringhe da collegare attraverso i passa cintura di sicurezza della sedia (non bastava un po’ di velcro?) e non amo particolarmente il supporto per il collo che trovo troppo basso… mentre mi piace moltissimo quello lombare. In ogni caso credo che queste considerazioni cambino da persona a persona e questi due accessori sono facilmente rimovibili, quindi il problema non si pone proprio.

 

 

Lo schienale si inclina da 85 gradi fino ad addirittura 155 gradi indietro.

Lo schienale si inclina da 85 fino ad addirittura 155 gradi indietro, diventando in pratica un letto, anche se devo dire che la sedia è tutto meno che stabile in questa posizione e ve ne sconsiglio caldamente l’uso per fare una pennichella tutti sdraiati, rischiate di svegliarvi per terra.

Questa sedia da gaming di E-Win è senz’altro ottima sotto molti aspetti, ma faccio davvero fatica a giustificarne il prezzo molto alto. Certo, i materiali e la costruzione sono di pregio e questo non è poco, ma il mercato di queste sedie è davvero una giungla e forse si sarebbe potuto “tirare” un po’ di più per riuscire a competere meglio con un prezzo più basso.

In ogni caso ve la consiglio in generale e vi invito a guardare il mio video dedicato a questo genere di sedie in cui vi do altri consigli su come scegliere la vostra sedia perfetta da gaming.

 

 

 

80
E-Win Flash Series: la sedia da gaming al top, ma costosa
Recensione di Antonio Moro
ME GUSTA
  • Costruita molto bene
  • Ottimi materiali
  • Comoda anche per lunghi usi
  • Braccioli regolabili in tutte le direzioni
FAIL
  • Molto costosa
  • La seduta potrebbe essere più comoda
  • Forse troppo alta se non siete almeno un metro e settanta