Sembra che la famosa catena Walmart stia valutando una possibile alleanza con Microsoft per implementare alcune tecnologie con cui fronteggiare Amazon Go, i negozi di Amazon senza casse o cassieri.
Microsoft pare sia al lavoro già da tempo su sistemi che vanno verso una totale automazione della gestione delle vendite al dettaglio.
Walmart beneficerebbe dell’alleanza per non perdere terreno di fronte ad Amazon Go, e Microsoft potrebbe sfruttare la cosa per aumentare il proprio know how in un settore per lei nuovo e dove al momento Amazon domina.
Non ci sono dettagli su quali potranno essere i sistemi adottati da Microsoft, ma verosimilmente potrebbe trattarsi come per Amazon Go di un insieme di telecamere e sensori sugli scaffali per identificare i clienti e associarli ai vari prodotti prelevati.
La collaborazione non è ancora ufficiale, e sicuramente passerà del tempo prima di vedere delle applicazioni soprattutto al di fuori degli Stati Uniti, ma la collaborazione tra Walmart e Microsoft servirebbe, in ottica da consumatori, a dare un’accelerata grazie alla maggior competizione.