La Disney studia il giubbotto per la realtà virtuale

Creato da Disney in collaborazione con MIT e CMU, la giacca consente di provare diversi tipi di sensazioni legate a diverse simulazioni che un utente può sperimentare, ma per il momento resta solo un prototipo.

La giacca ha al suo interno 26 cuscinetti gonfiabili che, controllati da un computer, possono riprodurre la sensazione tattile di varie situazioni, dal pugno all’abbraccio a un serpente che stritola e striscia sul corpo.

Un gadget che sembra uscito direttamente da Ready Player One, e che in concomitanza dell’uscita dell’Oculus Go di Facebook lascia intravedere un futuro in cui una realtà virtuale totalmente immersiva sarà forse possibile.

Il giubbotto è stato realizzato alla Disney con la collaborazione del MIT e dell’Università Carnegie Mellon.

 

Creato partendo da un giubbotto di salvataggio, non ha certo un aspetto accattivante.

 

Per il prototipo i ricercatori hanno preparato 3 simulazioni: la prima è una battaglia di palle di neve, la seconda è un serpente cartone animato che stritola l’utente, e la terza è una trasformazione del proprio corpo in quello di un eroe supermuscoloso davanti allo specchio.

Non si sa se e quando verrà prodotto per un eventuale lancio sul mercato, ma di certo non sarà a breve.

 

Effetto VR: il primo cinema italiano in Realtà Virtuale
Effetto VR: il primo cinema italiano in Realtà Virtuale
Apple punta forte su AR e VR: in sviluppo tre device
Apple punta forte su AR e VR: in sviluppo tre device
Google dice addio agli occhiali in cartone per la VR
Google dice addio agli occhiali in cartone per la VR
PlayStation VR: Sony annuncia il modello per PS5
PlayStation VR: Sony annuncia il modello per PS5
Il nuovo visore VR di Apple dovrebbe essere una belva da 3.000 dollari
Il nuovo visore VR di Apple dovrebbe essere una belva da 3.000 dollari
Tilt Brush, il software per dipingere in VR e in 3D di Google, diventa Open Source
Tilt Brush, il software per dipingere in VR e in 3D di Google, diventa Open Source
Realtà virtuale: un nuovo dispositivo per simulare le sensazioni tattili
Realtà virtuale: un nuovo dispositivo per simulare le sensazioni tattili