In questo periodo di bufera sulla privacy anche YouTube finisce nell’occhio del ciclone. Negli Stati Uniti è sotto esame perché secondo alcune associazioni di consumatori raccoglierebbe dati di minori di 13 anni per scopi pubblicitari.
Sono ben 23 le associazioni che hanno chiesto alla Federal Trade Commission (FTC) di indagare sulla condotta della piattaforma.
Il comportamento contestato sarebbe la raccolta di dati personali di ragazzi e bambini sotto i 13 anni, per utilizzarli a fini pubblicitari. Questo non sarebbe permesso dal Children’s Online Privacy Protection Act, che richiederebbe un’autorizzazione da parte dei genitori per quanto riguarda raccolta e utilizzo di dati riguardanti i figli.
Per i più piccoli ci sarebbe YouTube Kids, con contenuti a loro adatti e dove sarebbero vietati gli annunci basati su interessi.
Molti ragazzi tra i 6 e 12 anni, però, utilizzano anche la piattaforma principale di YouTube, e il comportamento contestato dalle associazioni sarebbe l’utilizzo dei dati raccolti nelle precedenti navigazioni dei minori per targettizzare annunci sulla piattaforma principale.
- via DDay (dday.it)