LEGO DUPLO e la campagna “Do not disturb playtime” per combattere la dipendenza da social

f27935a1805f5dbe49 76454191 999x749

LEGO DUPLO lancia la campagna di 21 giorni Do not disturb playtime per ispirare e incoraggiare i genitori a riflettere sulle loro abitudini nell’utilizzare i social media in compagnia dei bambini piccoli.

Di seguito il comunicato stampa relativo all’iniziativa.

Billund, Danimarca (26 Febbraio 2018): Il gioco è fondamentale nella crescita del bambino e i benefici per i più piccoli emergono quando questi possono giocare con il loro genitori.

Per accrescerne la consapevolezza e aiutare i genitori a ritagliare tempo e attenzione ai piccoli, LEGO® DUPLO® lancia la campagna mondiale di 21 giorni “Do not disturb playtime”.

21 giorni, infatti, è il tempo che occorre per perdere un’abitudine, perciò per 21 giorni il team LEGO DUPLO non posterà nulla sui social media durante il “tempo gioco per i più piccoli”, dalle 5.00 del mattino fino alle 8.00 di sera.

 

720 Connect 1 699x435

 

Lo scopo della campagna è quello di incoraggiare i genitori a scordarsi del cellulare durante il gioco e immergervisi completamente trascorrendo tempo di qualità con i loro piccoli.Oggi i social media sono parte integrante e ispirazione creativa nella vita famigliare, non sorprende dunque che sia i genitori che i ricercatori definiscano le abitudini digitali come una barriera alla qualità del tempo per il gioco tra genitori e bambini piccoli.

“Quando interagiamo con i nostri bimbi dovremmo imparare a spegnere i cellulari. I bambini imparano tantissimo da noi, e come genitori non vogliono che nulla intralci l’apprendimento. Imparare a parlare non può avvenire senza stimoli: quando ci prendiamo cura dei nostri bambini e parliamo di ciò che ci interessa i bimbi apprendono parole nuove e espressioni nuove.

La nostra ricerca mostra che l’uso di un telefono cellulare durante una conversazione tra genitore e figlio disturba l’apprendimento delle parole. Regalate una pausa sia a voi stessi che ai vostri bambini! Dimenticate il cellulare durante il gioco!”, Consiglia Roberta Golinkoff, PhD: Professoressa, School of Education, University del Delaware.

Le nostre ricerche mostrano che I genitori sono consci del loro ruolo fondamentale nell’assicurare ai loro figli una crescita felice, completa e pronta per affrontare il futuro. Allo stesso tempo, moltissimi sono preoccupati di non trascorrere tempo sufficiente con i loro piccolini. LEGO DUPLO vorrebbe ispirare i genitori nel trasformare piccoli momenti in gesti memorabili. Vivere un’esperienza di gioco insieme non deve essere un grande progetto.

“Sappiamo che i genitori si sentono ossessionati dal tempo come mai prima d’ora, destreggiandosi tra la carriera, il tempo per loro stessi e il tempo per essere genitori. In molti si sentono colpevoli di non trascorrere tempo sufficiente con i loro piccoli, come invece vorrebbero.

Grazie alla campagna “Do not disturb playtime” noi vorremmo rassicurare i genitori che non è la quantità di tempo passato con i bambini, ma la qualità dei piccoli momenti significativi che riescono a dedicare ai piccoli durante il gioco. La campagna intende ispirare i genitori e sensibilizzarli sull’importanza del giocare seriamente”. Ha dichiarato Steffen Jensen, LEGO Group Senior Marketing Director, Pre-school.

 

720 Duplo Kids 10862 My First Celebration 03 699x435

 

Crescere con il gioco

Il gioco non è solo il modo più naturale per i bimbi di apprendere, è anche fondamentale per lo sviluppo futuro nella vita. Ogni bambino non solo ha il diritto di giocare*, ma il gioco nella sua vita è un bisogno primario. Il gioco stimola il cervello, aiutandolo a sviluppare capacità fisiche, emotive e critiche, che gli permetteranno di migliorare abilità fondamentali nel 21esimo secolo quali il problem solving, la collaborazione e la comunicazione.

Per i bambini più piccoli, il tempo gioco con gli adulti è la chiave per scatenare il loro potenziale. Il cervello di un bimbo può attivare tra i 700-1000 neuroni al secondo, che a loro volta si connettono a migliaia di altri neuroni. ll gioco aiuta ad attivare i neuroni e le loro connessioni fungono da mattoncini per la costruzione del loro futuro, influenzando la loro salute, il benessere emotivo e la capacità di apprendere **.

“Gli esseri umani hanno bisogno di altri esseri umani. Le reali fondamenta dell’apprendimento derivano dalle continue interazioni tra adulti e bambini. Tutto ciò che distoglie dal flusso naturale delle conversazioni disturba l’apprendimento dei piccoli.

Mentre siamo attenti al tempo passato davanti allo schermo da parte dei bambini, che li priva di conversazioni importanti, dovremmo fare lo stesso anche noi. Ogni volta che prendiamo il nostro cellulare nel bel mezzo di un discorso con nostro figlio, ogni volta che controlliamo l’ultimo messaggio e ogni volta che seguiamo quel “drin” per vedere al volo l’ultima e-mail, rompiamo il normale flusso di momenti preziosi di comunicazione con i nostri figli. La nostra ricerca suggerisce che quel momento “spezzato” significa perdere la conversazione con i nostri figli che imparano di meno”. dichiara Kathy Hirsh-Pasek Main, PhD: Professor, Department of Psychology, Temple University e Senior Fellow, Brookings Institution.

Divertiti e accetta la “sfida” anche tu. Condividi le tue idee e il tuo approccio creativo alla sfida in merito ai social media usando #donotdisturbplaytime. Solo ricorda, fallo quando non è il tempo per giocare.

 

LEGO DUPLO Fun Facts

  • LEGO® DUPLO® è un sistema di gioco rivolto soprattutto ai bambini in età prescolare (fascia di età compresa tra l’anno e mezzo e i 5 anni)
  • I mattonicini LEGO® DUPLO® sono grandi il doppio rispetto ai mattoncini LEGO®, e sono perfetti per le mani più piccole e l’immaginazione più grande
  • Il primo set LEGO® DUPLO® è stato lanciato nel 1949
  • Il mattoncino LEGO® DUPLO® è costruito sullo stesso sistema del mattoncino LEGO, permettendo di dare sfogo alla creatività senza confini e all’immaginazione
  • Ci sono 56 set LEGO® DUPLO® disponibili nel 2018
  • La campagna “Non disturbare il tempo gioco” durerà dal 26 Febbraio al 18 Marzo e sarà limitata ai contenuti e ai canali social LEGO® DUPLO dalle 5.00 del mattino alle 20.00 di sera. Oltre questa fascia oraria, LEGO DUPLO continuerà a postare oltre a consigli divertenti di gioco, e riflessioni di famiglie reali ed esperti di psicologia infantile.

 

Note

(comunicato stampa LEGO)

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto