Vi avevamo già parlato della splendida MOC dell’artista francese David Duperron legata alle serie TV Battlestar Galactica, il Viper MK II, e vi avevamo detto che era al lavoro sulla seconda MOC della serie, il Cylon Raider.

Siamo quindi lieti di annunciare che David ha terminato la fase di creazione e test delle istruzioni del Cylon Raider e sono finalmente disponibili per l’acquisto.

 

 

Il prezzo delle istruzioni del Cylon Raider, come per il Viper, è nel formato 10€ + tip (ovvero mancia) ed è possibile acquistarle tramite contatto diretto con David su Facebook.

 

 

La scala di questa MOC è in linea di massima la stessa del Viper nel senso ed è paragonabile agli UCS LEGO ufficiali.

Molto interessante è il metodo con cui David indica nel pdf quali pezzi sono non visibili nel modello finito, tramite colori totalmente differenti da quelli della MOC. In questo modo potremo usare nostri pezzi che abbiamo già in casa indipendentemente dal colore, in quanto serviranno solo da struttura di supporto interna.

 

 

Ci auguriamo che anche altri MOCer seguano l’esempio di David per facilitarci il recupero pezzi.

Il manuale è composto da 326 pagine come sempre realizzate in modo molto accurato.

 

Lego UCS Cylon Raider – Battlestar Galactica

 

Il numero di pezzi per il Cylon Raider è 2739 e 516 per il supporto.

Da una veloce stima su Bricklink il costo totale per la nave è 277 Euro diviso fra 8 venditori internazionali (europei comunque) e 1 italiano mentre per il supporto dovrete sborsare circa 44 Euro da 3 venditori europei e 1 italiano. Dovete poi aggiungere le spese di spedizione per ognuno di essi.

Ad occhio si potrebbe ipotizzare che con meno di 500 Euro vi portate a casa questa meravigliosa astronave più il suo supporto. Ma ovviamente il prezzo totale da spendere può variare.

Il supporto della nave prevede inoltre una zona centrale cava in cui inserire le batterie per alimentare i LED con i quali illuminare alcuni punti della nave (nel caso foste interessati a farlo ovviamente).

 

 

Se siete curiosi le liste pezzi, divise fra lista nave e lista supportole trovate già da ora gratuitamente su Rebrickable.

Noi di Bricknauts abbiamo avuto l’onore di poter visionare in anteprima le istruzioni per poter ricreare il modello avendo già raccolto da tempo i pezzi. La lista infatti era già stata condivisa sul gruppo Facebook dedicato ai 2 UCS di David per cui eravamo già pronti alla battaglia.

E questo ci ha permesso di fare da beta tester per David.

 

 

Come per il Viper, anche in questo caso la costruzione è decisamente divertente e interessante. David ha infatti utilizzato tecniche differenti per l’assemblaggio del Cylon Raider che lo rendono una MOC davvero ben costruita e, cose rara per questo tipo di costruzioni, davvero solida e resistente.

Qui potete vedere il Cylon Raider a confronto con la sua precedente opera, il Viper MKII e con la Benny’s SpaceShip.

 

 

Il nostro consiglio quindi è quello di acquistare le istruzioni anche solo per la qualità con cui sono state fatte. Tempo per recuperare i pezzi poi ne avrete sempre.

 

 

Ringraziamo ancora David per l’opportunità che ci è stata data e speriamo di vedere presto altre sue opere in anteprima.