Al molo 86 di Manhattan – New York City è ormeggiata dal 1982 la portaerei USS Intrepid la quale è stata adibita a museo galleggiante dalla fondazione Intrepid Sea-Air-Space Museum. Oltre a vari aerei e attrezzature, al suo interno troviamo anche l’opera LEGO dell’artista Ed Diment che rappresenta la portaerei stessa.
L’opera, che conta più di 250.000 mattoncini, è stata terminata dopo circa 9 mesi di lavoro e collocata all’interno della nave nel settembre 2011.
Il modello, che oltre alla nave presenta anche tutto il personale di bordo e vari aerei parcheggiati sul ponte e al suo interno, vanta una lunghezza di ben 6,7 metri, un’altezza e una larghezza pari a circa 130 centimetri, e un peso complessivo di circa 250 chilogrammi ed ha richiesto il lavoro costante di 3 persone (più vari aiutanti temporanei).
Il modello, curato in ogni dettaglio, non solo replica alla perfezione il design della portaerei, ma anche in parte il funzionamento potendo contare su 2 ascensori che, come gli originali, vengono usati per spostare gli aerei dal ponte superiore a quello inferiore e viceversa. E come si vede dai filmati di Ed, funzionano alla perfezione.
Cannoni Oerlikon da 20mm
Cannoni Bofors da 40mm
Ascensori
Scafo
Torretta cannoni da 5 pollici
Equipaggio
Sottosezione ponte di volo
Isola
Prua
Trattore da traino
Grumman TBF Avenger
Poppa con cannoni (parte 1)
Poppa (parte 2)
Vani per il trasporto della nave
USS Intrepid completa
E cosa più importante, la scialuppa (US Navy Whaler) per poter salire a bordo della portaerei.
Video tour attorno alla portaerei
- Artist to Assemble 22-Foot-Long USS INTREPID out of LEGO® BRICKS! (intrepidmuseum.org)
- Project Intrepid Album (flickr.com)
- Intrepid Sea-Air-Space Museum (leganerd.com)