Arrivano i racconti interattivi su Netflix, dove è lo spettatore a decidere come andrà a finire la storia.

Netflix non smette mai di sorprenderci e questa volta lo fa rendendoci autori! 

Sei comodamente seduto sul divano e apri Netflix. Decidi di guardare il Gatto con gli stivali. Sorridi quando lo vedi piombare nella storia di Riccioli d’oro e i tre orsi.
Poi… devi prendere una decisione: Gli orsi sono amici o nemici?

Ed è proprio lo spettatore a scegliere come mandare avanti la storia. Il primo titolo scelto Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: La busta dei forse, dove i primi episodi interattivi saranno sotto il controllo degli abbonati hanno il controllo sulla trama. Netflix apre così la strada a un nuovo universo di possibilità narrative.

Di seguito il trailer dell’iniziativa:

 

Ecco il comunicato stampa di Netflix:

Gli autori di contenuti amano raccontare storie non lineari come queste e Netflix consente loro di sperimentare, percorrere nuove strade e concentrarsi sulla qualità. Operando quasi esclusivamente su Internet abbiamo la possibilità di  proporre nuovi formati, distribuire titoli in modo scalabile a milioni di abbonati in tutto il mondo su più dispositivi, ma soprattutto di acquisire esperienza in materia. 

 Di recente ci siamo concentrati su due amatissimi eroi dell’avventura, il Gatto con gli stivali e Buddy Thunderstruck. Abbiamo anche passato molto tempo con i loro altrettanto coraggiosi creatori: DreamWorks Animation Television, American Greetings Entertainment e Stoopid Buddy Stoodios. Mentre la frase “Non sarebbe bello se…?” ricorreva spesso durante la collaborazione, il nostro obiettivo principale era di ideare per Netflix qualcosa di completamente nuovo, in grado di superare i confini della narrazione e del modo in cui ci si relaziona ad essa.
 
Netflix
Abbiamo condotto ricerche approfondite e interpellato molti bambini e genitori, raccogliendo dati qualitativi per comprendere meglio i gusti degli spettatori. Abbiamo già avuto riscontri positivi (per esempio ai genitori piace il fatto che ai bambini venga data la possibilità di prendere decisioni, come dei veri e propri registi) e desideriamo scoprire come verrà accolta questa esperienza. Quali scelte o linee narrative avranno più successo? Vinceranno gli orsi cattivi o quelli buoni? Gli abbonati sceglieranno di riguardare l’episodio per scoprire le diverse ramificazioni della storia?
 
Abbiamo deciso di cominciare dall’area di programmazione per bambini perché i più piccoli amano “giocare” con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e  farlo scorrere. In più, si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli. Da oggi la conversazione diventa biunivoca. Per dar vita a questi racconti complessi e proporli in modo accattivante, occorrono storie giuste, e giusti cantastorie. 
 
Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica esordisce oggi in tutto il mondo, Buddy Thunderstruck: La busta dei forse arriva il 14 luglio, mentre il terzo racconto a narrazione ramificata, Stretch Armstrong: The Breakout, è in preparazione e arriverà su Netflix il prossimo anno. Questi titoli potranno essere guardati sulla maggior parte delle TV, oltre che sui dispositivi iOS. Le avventure del Gatto con gli stivali e Buddy Thunderstruck sono serie per bambini attualmente incluse nel nostro servizio, ma le specifiche avventure interattive che annunciamo oggi sono episodi a sé stanti e completamente inediti. Per maggiori informazioni sulle nostre offerte interattive e i dispositivi supportati, vedi qui.