ORIGINALS

Netgear Nighthawk X4S AC2600 (D7800)

4 anni fa

6 minuti

Risparmiare sul router non è mai una buona scelta, ma spesso è quello che succede: vi accontentate di quello che passa l’operatore con cui siete abbonati, oppure andate a comprare il modello più economico in negozio, senza pensare alle conseguenze.

d7800_3d_boxUna connessione lenta, instabile, sia in Wi-Fi che in ethernet sono spesso il risultato di queste scelte: date la colpa al vicino, al parente, al virus… ma in realtà semplicemente oggi, con tutti i dispositivi che abbiamo in casa collegati e con tutti i diversi tipi di connessioni che si attivano e disattivano continuamente, è necessario un buon router. Un ottimo router.

Un router che sappia gestire tutte queste connessioni al meglio, sapendo a quali dare priorità e quali eventualmente limitare. Un router che vi permetta di configurare adeguatamente i diversi scenari possibili nel vostro ambiente casalingo o in ufficio, stabilendo chi ha priorità, chi deve caricare o scaricare dati più facilmente, chi può accedere e dove… e, in generale, sappia mantenere sempre attiva, veloce e distribuita la connessione internet che pagate ogni mese e volete quindi sfruttare al meglio.

 

 

Caratteristiche Tecniche

Codice del prodotto D7800
Tecnologia WiFi 802.11ac
Modem DSL Modem – Compatibile con VDSL,VDSL2, ADSL,ADSL2 e ADSL2+
WiFi Performance AC2600 (800 Mbps + 1733 Mbps)
iFi Band Dual Band Simultaneo 2.4 e 5 GHz
Numero di porte Ethernet 5 porte Gigabit Ethernet con tecnologia autosensing
Numero porte ADSL 1 porta DSL, supportaADSL/ADSL/ADSL2+ and VDSL/VDSL2
Numero porte USB  2 porte USB 3.0
Dimensioni  285 x 185 x 50 mm
 Peso  840g
Porte 1 porta eSATA
2 porte USB 3.0
1 porta VDSL2/ADSL2+
5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (1 WAN e 4 LAN)

 

Sul retro è presente un comodissimo tasto che permette di spegnere i LED di servizio nel caso diano fastidio. Al centro vediamo quattro porte ethernet e una WAN, oltre alla porta dedicata all’ADSL/VDSL e a destra un comodo tasto di accensione fisico.

 

 

 

Caratteristiche principali

  • Processore dual-core
  • Dynamic QoS ottimizzato per il gaming e per lo streaming dei contenuti in HD
  • ReadySHARE USB per accedere alla stampante, ai dischi USB e ai file su chiavette in maniera semplice in rete e via wireless, anche con app per iOS e Android.
  • Connessione ADSL/VDSL
  • Supporto alla fibra ottica tramite cavo WAN
  • Compatibile con iTunes
  • Supporto VPN
  • FTP server integrato
  • Supporto DynDNS
  • Server multimediale DLNA
  • Parental Control
  • Rete Ospiti

 

 

Netgear Genie in pratica vi permette di dare priorità a servizi o dispositivi particolari collegati al router.

 

 

Netgear Genie in pratica vi permette di dare priorità a servizi o dispositivi particolari collegati al router.

Tra le tante caratteristiche principali evidenziate nella tabella qui sopra spiccano il “Dynamic QoS” (Quality of Service) Netgear Genie che in pratica vi permette di dare priorità a servizi o dispositivi particolari collegati al router, in modo che abbiamo più banda (in upload o in download) rispetto agli altri. Mi spiego meglio: volete streamare da Netflix senza mai problemi? potete dare priorità a questo servizio o al device che usate per utilizzarlo, in modo tale che abbia sempre priorità sugli altri, cioè in pratica Netflix avrà più banda del client torrent che fate girare di continuo sul computer.

Le possibilità sono ovviamente infinite e questa particolare funzionalità è particolarmente utile anche per il gaming, dove serve un ottimo ping e banda e non ci si può far ammazzare sul campo perché qualcun altro ha lanciato un download o iniziato a guardare un video in salotto.

 

 

Grazie a ReadySHARE è possibile collegare hard disk, chiavette o stampanti alle due porte USB 3.0 presenti su un lato del router e sfruttarli poi in rete facilmente.

 

Ottimo anche il servizio ReadySHARE che vi permette di collegare alle due porte USB 3.0 presenti su un lato del router degli hard disk, chiavette o stampanti per poi utilizzarli facilmente in rete. Gli hard disk e chiavette verranno visti come un NAS di rete e saranno configurabili facilmente all’interno della dashboard del router, con aree pubbliche e private.

I file saranno così accessibili nella rete locale o in remoto con servizi come DynDNS e anche attraverso delle app dedicate per iOS e Android che sono utilizzabili anche per configurare il router a distanza.

Il router si dimostra ben realizzato grazie all’elevata qualità dei materiali con cui è stato costruito.

Il packaging è ben realizzato e dentro alla scatola troveremo un cavo Ethernet, un cavo telefonico, un filtro DSL, la guida installazione rapida e l’alimentatore.

Le notevoli performance fornite dalla CPU e dalla RAM garantiscono risultati di altissimo livello sia a livello di prestazioni che di velocità di trasferimento sia wired che wireless.

 

 

È presente anche una porta eSATA per collegare dischi ad alte prestazioni.

 

 

Le prestazioni in wireless sono ottime, così come la copertura che si attesta attorno ai 40 metri. La riproduzione di un filmato in Full HD è praticamente perfetta sia in 2.4 GHz che in 5 GHz, merito del MU-MIMO del WiFi e del processore dual-core.

Se si prova a streamare via wireless un filmato 4K invece si hanno un po’ di problemi di rallentamento in 2.4 GHz, mentre tutto torna ad essere fluido in 5 GHz dove il router sfrutta il più performante protocollo AC.

A 2.4 GHz si possono utilizzare anche 6 o 7 dispositivi in contemporanea senza nessun rallentamento, mentre se si utilizza la rete wireless a 5 GHz se ne possono usare anche 12 senza avere problemi di sorta.

 

Guardatevi il mio unboxing qui sotto per vedere meglio come è fatto questo router e cosa contiene la confezione.

 

 

Per concludere questo D7800 è senz’altro uno dei migliori router presenti sul mercato, offre tutte le funzionalità che potete desiderare (e qualcosa in più) oltre che prestazioni al top senza necessità di essere troppo tecnici nella sua configurazione.

Costa tanto, ma è un investimento che potrebbe cambiare completamente la vostra esperienza su internet, soprattutto se avete spesso tanti dispositivi diversi collegati o se avete la necessità di dare priorità a servizi particolari, come lo streaming o il gaming online.

 

81
ME GUSTA
FAIL
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer