La nuova magica pista ciclabile della Polonia

3 Novembre 2016

glowing-blue-bike-lane-tpa-instytut-badan-technicznych-poland-designboom-newsletter

I recenti investimenti del governo polacco sulle infrastrutture per il ciclismo hanno portato alla realizzazione di una pista ciclabile luminosa e sostenibile, in quanto completamente alimentata dall’energia solare.

Ci troviamo nei pressi di Lidzbark Warminski, nella Polonia del nord: la società TPA ha realizzato i primi 100 metri (il cui comportamento sarà monitorato nel corso dell’inverno prima di procedere al completamento della tratta) di una pista ciclabile che sia in grado di illuminarsi quando il sole è tramontato, grazie all’integrazione nell’asfalto di molecole chiamate luminofori, in grado di assorbire l’energia solare durante il giorno ed emettere una gradevole luce blu brillante durante le 10 ore successive al tramonto.

Così Igor Ruttmar, il presidente della società, ha descritto il progetto, che si ispira a questa pista ciclabile olandese:

It illuminates a very bright blue,’ he explains. ‘which is gorgeous against the dark forest and river at night. the glow is a very nice compliment to the area’s beautiful nature, lakes, small hills and countryside.

 

 

 

Aree Tematiche
Architettura Creatività Grafica & Design News
Tag
giovedì 3 novembre 2016 - 10:23
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd