Tutti gli Indie della Milan Games Week

zrznt1e

Una delle sorprese più grandi dell’edizione 2016 della Milan Games Week è stata senza ombra di dubbio l’area dedicata agli sviluppatori indipendenti.

L’area Indie della Milan Games Week 2016 ha ospitato una zona molto grande dedicata agli sviluppatori indipendenti italiani. In questo spazio erano presenti una trentina di giochi di diverso genere che ci hanno notevolmente colpito, titoli selezionati su oltre un centinaio di progetti presentati ad AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) per presentarsi per la prima volta al pubblico dei consumatori.

Un segnale importante da cui si evince l’enorme fermento in atto anche nel nostro paese dietro un’industria giovane ma in continua crescita come quella dei videogiochi. Erano poi presenti anche altri stand in giro per la fiera, al di là dell’area dedicata, in cui sviluppatori indipendenti presentavano i loro progetti. Tra i vari vi segnaliamo la racing station presso lo spazio di G2A di RaceCraft, sviluppato da Vae Victis, software house di Cesena.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/PlayRacecraft/photos/1333423016698059/” mbottom=”50″]

 

Tra tutti i giochi presenti nello stand dedicato invece (che vi riportiamo di seguito con i loro trailer e descrizione per darvi un’idea dell’alto livello di questi progetti) ne abbiamo selezionati 5 (+2 extra) che ci hanno particolarmente convinto e per i quali abbiamo potuto intervistare gli sviluppatori realizzando dei video che vi proporremo su Facebook e in un articolo dedicato nelle prossime ore. Di seguito, dunque, la lista completa dei titoli presenti in fiera:

 

 

 

3DClouds

All-Star Fruit Racing

All-Star Fruit Racing è il primo kart racing game con un cast tutto femminile, in cui la frutta è protagonista assoluta. Le pilote devono raccogliere la frutta disseminata sui tracciati, divisa per cinque categorie: Primavera, Estate, Autunno, Inverno e Special, legata a tutto l’anno. La frutta viene quindi mixata e va poi a riempire un Tank del kart. In base al numero di Tank riempiti, il giocatore può scagliare quattro mosse diverse. Se li riempie tutti può eseguire la mossa Special, unica per ogni pilota, che ha un impatto reale sulla corsa ed è il focus del gameplay. Ben 9 pilote per 4 scuderie, 20 tracciati differenti e tre modalità di gioco – singleplayer, multiplayer e online.

 

 

 

3GoGames

Capriders: Euro Soccer

CapRiders: Euro Soccer è un gioco di calcio arcade local-multiplayer, giocabile fino a 22 giocatori. Scegli la tua formazione tra le maggiori squadre europee e sfida i tuoi amici in una vasta gamma di stadi, ognuno con le sue peculiarità. Il gioco supporta 8 gamepad e inoltre, scaricando l’app dedicata, è possibile utilizzare il proprio smartphone Android o iOS come controller!

 

 

 

Antab Studio

Gidd: Retroenhanced

Gridd: Retroenhanced è un neon-arcade-shooter dai visual e dalle sonorità fortemente ispirate agli anni ‘80. Fra trappole laser, ostacoli, nemici ed esplosioni, solo gli hacker più abili riusciranno a sconfiggere l’IA che controlla la rete. Vola a velocità supersonica nel cyberspazio, hackera il sistema e domina la leaderboard!

 

 

 

Brain in the Box

Voodoo

Voodoo è un survival game multiplayer ambientato in un’Africa primitiva, dove l’uomo si sta affacciando per la prima volta alla civiltà e il concetto di terreno e divino è ancora sfumato. Ispirato a Shadow of the Colossus, con meccaniche di gioco innovative e divertenti, Voodoo ti scaraventerà nel vivo di epiche battaglie in un mondo ancestrale.

 

 

 

Broken Arms Games

Atomine

Atomine è un twin stick shooter procedurale che lascia completa libertà al giocatore di “programmare” le sue armi. Il mondo di Atomine è un mondo virtuale, una densa rete di Server, Proxy e DB stratificati nel Deep Web, controllati da un singolo nodo terminale: il Mainframe.

 

 

 

C.I.N.I.C. Games

The Wardrobe

Tutto accadde 5 anni fa, durante un picnic organizzato da Ronald in compagnia del suo migliore amico, Skinny. Tutto procedeva per il meglio, finchè Ronald non pensò di offrire a Skinny una piccola e deliziosa prugna. Ignaro della sua grave allergia al frutto violaceo, Skinny la buttò giù senza pensarci due volte e fu colpito da uno shock anafilattico che ne causò la morte istantanea, mentre Ronald fuggì terrorizzato. Al suo risveglio Skinny scoprì di essere diventato uno scheletro e di essere relegato a vivere all’interno dell’armadio della camera di Ronald. Da allora Skinny ha vegliato costantemente sull’amico a sua totale insaputa… ma ora le cose stanno per cambiare! Per salvare l’anima di Ronald dalla dannazione eterna, infatti, Skinny sarà costretto a rivelarsi e a far ammettere al ragazzo il suo crimine: un’impresa tutt’altro che facile! The Wardrobe è un’avventura 2D punta e clicca ispirata ai grandi classici del genere anni ‘90 come “Monkey Island”, “Day of the Tentacle” e “Sam & Max: Hit the Road”, con cui condivide l’umorismo e il gusto per il politicamente scorretto.

 

 

 

Caracal Games

Dawnward

Downward è un open-world parkour in prima persona ambientato in un Medioevo postapocalittico caratterizzato da scenari mozzafiato, con forti elementi di esplorazione e di lore. Affronta gli antichi guardiani di questi luoghi, acquisisci nuovi poteri e controlla i tre pianeti nella volta celeste per stravolgere l’ambientazione di gioco, svelando il mistero che si cela dietro la Fine del Mondo avvenuta secoli prima.

 

 

 

Chubby Pixel

Woodle Tree 2: Worlds

Woodle Tree 2: Worlds è un videogioco Open World d’avventura. Assumerai il ruolo del figlio dell’ultimo eroe che ha salvato il mondo nel primo capitolo. Questa volta le forze del male si stanno impadronendo del mondo di “Wood Land” con una sostanza nera che assorbe energia dalle creature viventi! Sarai in grado di prendere il sopravvento su questa enorme nuova forza del male?

 

 

 

Cybercoconut

The Way of Life

The Way of Life fa rivivere al giocatore le stesse esperienze di vita dal punto di vista di 3 personaggi di età differente: un adulto, un bambino e un anziano. Ogni personaggio è caratterizzato sia dal punto di vista dei controlli, attraverso diverse meccaniche di movimento, sia dal punto di vista visivo, che offre diversi filtri grafici. Ogni esperienza è raccontata con una meccanica di gameplay differente che più si avvicina all’esperienza che realmente dovrebbe provare quel personaggio in quella situazione

 

 

 

Digital Mantis

Yon Paradox

Yon Paradox è un puzzle survival dove il vero puzzle è il giocatore stesso. Ambientato in una dimensione cibernetica, la macchina del tempo che la governa si è rotta, provocando periodicamente delle distorsioni che riportano il giocatore indietro nel tempo. Questo causa l’esistenza simultanea del protagonista con dei suoi se stessi del passato. Il giocatore deve superare varie sfide per riparare la macchina del tempo, e contemporaneamente deve evitare di farsi vedere dai propri alter-ego del passato.

 

 

 

Digital Tales

Bookbound Brigade

Bookbound Brigade offre la possibilità di prendere a mazzate i personaggi storici e letterari che ci hanno perseguitato negli anni di scuola, guidando un dream team di eroi immaginari e realmente esistiti all’interno di un mondo bidimensionale a scorrimento orizzontale.

 

 

 

Elf Games Works

Oh! I’m Gettin’ Taller

Oh! I’m Gettin’ Taller è uno spensierato gioco puzzle-platform con un bambino ed il suo desiderio di crescere come protagonisti. Ogni giorno scopre, con meraviglia, di star crescendo a vista d’occhio e di poter raggiungere cose che prima non poteva neanche vedere. Attraverso i suoi occhi dovrai scoprire come la città cambia da una grigia realtà ad un vibrante mondo immaginario. Scoprirai la sua famiglia, gli amici, i nemici e, perché no, anche la sua prima cotta. Riuscirà a mantenere viva la sua immaginazione ed a coltivare il suo mondo anche da adulto, oppure la realtà lo cambierà? Fai le tue scelte e scopri come, grazie ai finali multipli, tali scelte influenzeranno l’ambiente circostante ed il suo futuro!

 

 

 

Footprints Games

Detective Gallo

Detective Gallo è un’avventura punta&clicca interamente illustrata e animata a mano, di genere noir umoristico, in cui il protagonista è un pennuto e scontroso investigatore privato alle prese con un caso scottante. La storia narra di cinque piante esotiche che sono state vittima di un omicidio seriale. Grazie al supporto del suo assistente cactus, toccherà a Gallo indagare, interrogando personaggi bizzarri e risolvendo enigmi che metteranno a dura prova il suo fiuto e la sua pazienza.

 

 

 

Indomitus Games

5 Minutes Rage

In 5 Minutes Rage affronta altri giocatori furiosi e fai valere la tua superiorità a forza di cannonate in arene di ogni galassia, dove il sangue è l’unica moneta che conta. Un Party Shooter Multiplayer unico, forte di un glorioso 2.75D.

 

 

 

Invader Studios

Daymare: 1998

Daymare 1998 è un videogioco survival horror in terza persona sviluppato con Unreal Engine 4 e previsto per PC. Forte di un comparto tecnico di alta qualità, il titolo è caratterizzato da dinamiche di gioco moderne, inquadrate da una camera “over-the-shoulder”, inserite in un sistema di feature strettamente legate ai capisaldi più celebri del genere, tra enigmi ambientali, scarsa presenza di munizioni e di armi, nemici mortali e un’atmosfera horror immersiva e palpabile.

 

 

 

Italo Games

Milanoir

Milanoir è un adventure action game in stile pixel art ambientato nella Milano degli anni ’70 e raccontato attraverso toni dei generi noir e poliziottesco. Il giocatore vestirà i panni di un criminale coinvolto in un conflitto tra bande rivali che metterà a ferro e fuoco la città di Milano.

 

 

 

Mangatar

Asgard Rift: Battle Arena

Asgard Rift: Battle Arena è un gioco di carte tattico con personaggi da collezionare ed evolvere. Entra in un universo epico emozionante, affrontando altri giocatori in tempo reale. Crea le tue strategie utilizzando personaggi con abilità uniche e attacchi speciali. Vinci battaglie mozzafiato e ottieni ricche ricompense. Trova nei preziosi scrigni nuove carte e rune per migliorare i tuoi guerrieri. Costruisci la tua armata perfetta per scalare le classifiche mondiali.

 

 

 

Megalomania

Fury Roads Survivor

In Fury Roads Survivor il giocatore deve sopravvivere a feroci inseguimenti automobilistici in un mondo desertico devastato da una apocalisse. Sono presenti una gran quantità di veicoli, dalla classica Interceptor ispirata a Mad Max a quelli dotati di turbina aeronautica, tutti personalizzabili con accessori di attacco o difesa. La giocabilità è immediata e ogni partita è un’avventura a sé, rapida e imprevedibile. Fury Roads Survivor è semplice da comprendere e, al contempo, profondo da giocare.

 

 

 

Neko8Games

Donka Donka

Donka Donka è sicuramente un gioco originale! Dovrete conquistare le dieci bellissime ragazze mentre siete alla guida della vostra fiammante automobile e per riuscirci dovrete sfrecciare attraverso quattro grandi location: al mare, in montagna, nel deserto e in città. Abilità al volante e strategia in amore saranno le vostre armi per sedurre le bellissime girls. Una colonna sonora inedita scritta da uno dei più bravi dj londinesi accompagnerà una comicità esilarante mai vista prima. Non riuscirete più a staccarvi dal volante. Date gas e dimostrate di essere un vero latin lover!

 

 

 

Potato Killer Studio

Fangold: The Eventful Adventures of Land of Britain

Fangold: The Eventful Adventures of Land of Britain è un gioco di carte digitali collezionabili multi-piattaforma, ambientato nel mondo di Land of Britain. In Fangold il giocatore, sfruttando il potere degli elementi, può creare il proprio mazzo, modificare i terreni di gioco e dare vita a devastanti combinazioni. Il deck è espandibile con nuove carte acquisite in gioco o create tramite un crafting rivoluzionario, coadiuvato da un sistema di gathering immersivo, mai visto in un TCG. Le opzioni di gioco sono numerose e contano del multiplayer online, di un matchmaking e dell’introduzione di alcune modalità originali come il PvPvE. Il tutto accompagnato da un design delle carte ricercato e da illustrazioni e una storyline che sono parte integrante dell’ambientazione di Land of Britain.

 

 

 

Redbit Games

Pocket Rush

Pocket Rush è un gioco casual di corse realizzato in grafica low-poly, dal gameplay facile da apprendere e subito avvincente. In Pocket Rush potrai esplorare 50 piste originali con macchine sempre più potenti da sbloccare per battere ogni tuo record e scalare le classifiche globali di tutti i tracciati. Potrai anche sfidare avversari da tutto il mondo o i tuoi amici in gare sempre più ricche e partecipare ai tornei giornalieri e settimanali per far sapere a tutti chi è il pilota più veloce!

 

 

 

Reddoll Games

Space Outlaws

Space Outlaws è uno space combat 3D in prima persona in cui potrete passare dalla modalità FPS a quella di dogfight, in un universo procedurale senza limiti. Space Outlaws è un gioco dal tema cupo e pessimistico, la cui atmosfera richiama caratteristiche tipiche delle storie sui pirati dello spazio. Potrete modificare navi, commerciare risorse, fondare avamposti, atterrare su pianeti, combattere contro feccia aliena e molto altro, il tutto sarà inoltre compatibile per la VR. Immaginate un Mad Max nello spazio, in un caotico universo dove potrete divertirvi tra le molte e più richieste di gioco.

 

 

 

Stelex Software

Feel me, Hear me

Azaël è una ragazza di 27 anni con una vita semplice e ordinaria. Tutto scorre tranquillo, anche se sente che la sua vita è incompleta, che c’è un vuoto dentro di sé che non riesce a colmare. Finché una notte qualcosa cambia: una minacciosa presenza appare nella sua camera e lei perde i sensi. Si risveglia al tramonto in una stanzetta, situata nella torretta di una casa in cui non è mai stata ma che le sembra familiare. Dove si trova? Perché è lì? Chi era quella presenza e perché le è apparsa? Aiuta Azaël a rispondere a queste domande, esplorando la casa alla ricerca di risposte e alla ricerca di sé stessa.

 

 

 

Stigma Studios

Lost Paradise

In Sviluppo per PC, Lost Paradise dell’Alessandrino Stigma Studios è un action adventure basato su una storia coinvolgente, misteriosa e unica. Il titolo punta ad offrire un comparto grafico e sonoro di alto livello, nonché diverse situazioni di gameplay che varia da combattimenti contro Boss epici, offrendo un’esperienza oltremodo dinamica e coinvolgente a dialoghi riflessivi e sezioni cupe degne di un horror.

 

 

 

Storm in a Tea Cup

Lantern

Impersona il vento e guida una splendida lanterna che diffonde il messaggio dell’amore eterno riportando vita e colore al mondo intorno a te. Lantern è un’esperienza di gioco rilassante e piena di emozioni positive.

 

 

 

Stormborn Studio

Runes: The Forgotten Path

Runes: The Forgotten Path è un action-RPG in cui per lanciare gli incantesimi devi disegnare rune nell’aria usando i controller VR. Il gioco è ambientato in un mondo fantasy post apocalittico. Esplorando le terre con il sistema di movimento “4° muro”, vivi azione e rompicapi in prima persona e muoviti in 3° persona eliminando completamente la nausea da simulazione. Runes: The Forgotten Path è un gioco basato sulla storia, raccontato da un narratore, che ci piace descrivere come un mix di “Harry Potter, Skyrim e Il Trono di Spade”.

 

 

 

Studio Oneiros

Dry Drowning

Dry Drowning è un’avventura grafica ambientata in un futuro distopico e malato dove la storia è plasmata interamente dalle azioni del giocatore. Il titolo segue le vicende di Mordred Foley, investigatore privato senza scrupoli e dal passato torbido, che si ritrova immerso in una serie di macabri casi di omicidi seriali collegati da un unico tema: le tragedie greche classiche.

 

 

 

Stupidi Pixel

Quadri & Ladri

In Quadri & Ladri dovrete gestire il vostro museo: trovare le migliori opere da esporre, aumentare la popolarità per attirare sempre più visitatori, comprare nuovo spazio per il museo e ultimo, ma non meno importante, installare sistemi di sicurezza per combattere i ladri che verranno durante la notte.

 

 

 

Team Red Panda

Fur Fight

Pensate che i lemuri, i panda rossi o i suricata siano solo occhioni dolci, pelo morbido e dolci sbadigli? Beh, per gran parte del tempo è così ma… provate a rompere i loro equilibri e dalla pace si scatenerà un peloso e soffice inferno! Fur Fight è un gioco multiplayer sincrono per piattaforme mobili Android e iOS. Tuffatevi nell’arena popolata da 4 arrembanti giocatori e fatevi valere utilizzando astuzia, colpi segreti ed imprevedibili bonus, in un esilarante e frenetico combattimento!

 

 

 

Tiny Bull Studios

Blind

Blind è un thriller psicologico con una forte componente narrativa nel quale la protagonista è cieca. Questa giovane ragazza si risveglia in una strana casa senza alcun ricordo su come sia arrivata lì e con la sconvolgente scoperta di aver perso la vista. Incalzata dal sinistro e sadico Guardiano, dovrà esplorare la spaventosa villa orientandosi tramite i suoni. Man mano che si avvicinerà alla verità, dovrà confrontarsi con il suo peggior nemico, ciò che non potrà o non vorrà vedere.

 

 

 

Tiny Pixel

Boss Defiance

Boss Defiance è un gioco arcade-action competitivo asimmetrico in 2D, con creazione dei livelli semi-procedurale. Un giocatore impersona il potente Boss e deve aprirsi la strada stanza dopo stanza affrontando gli altri 3 giocatori in una battle arena. Il Boss deve sopravvivere fino alla fine del dungeon per ottenere la vittoria. Boss Defiance prevede anche una modalità singleplayer, con elementi di dungeon-crawling.

 

 

 

Unreal Vision

Toygeddon

2
Il Grand Central Mall sta per essere demolito e i giocattoli dimenticati lottano per le riserve di batterie prima che il loro mondo si spenga del tutto. Toygeddon è un racing online battle arena che offre al giocatore la possibilità gareggiare in una sfida avvincente, distruggendo i propri avversari e rubando le loro abilità.

 

 

 

We Are Muesli

SIHEYU4N

SIHEYU4N è un action-puzzle game cooperativo per 4 giocatori di ogni età e genere, concepito come variazione local multiplayer delle classiche meccaniche a “falling blocks” e ispirato alla tradizione architettonica dei “siheyuan” (storiche case di corte di Pechino, Cina). Prototipato in collaborazione con Aran Koning per una mostra curata dall’architetto Fabrizio Gurrado durante la Beijing Design Week 2015, è stato recentemente selezionato per l’IndieCade Showcase @ E3 2016.

 

 

 

Trovate tutte le news ed approfondimenti dalla Milan Games Week sul nostro hub dedicato: Leganerd.com/MGW16
Milan Games Week e Cartoomics insieme per un'edizione digitale
Milan Games Week e Cartoomics insieme per un'edizione digitale
Ravenna Strikes Back 2019: finalmente uno Star Wars Fan Fest come si deve, in Italia!
Ravenna Strikes Back 2019: finalmente uno Star Wars Fan Fest come si deve, in Italia!
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Reportage: Mickey 90 – L’Arte di un sogno
Reportage: Mickey 90 – L’Arte di un sogno
Le novità dal BlizzCon 2018
Le novità dal BlizzCon 2018
La Locanda di Hearthstone al Lucca Comics & Games 2018
La Locanda di Hearthstone al Lucca Comics & Games 2018
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!
Road to Milan Games Week 2018: Nerd Trip 
speciale con Lega Nerd e Multiplayer.it!