Lo ha ribadito Albert Pennello di Microsoft in un’intervista con The Inner Circle, precisando che starà agli sviluppatori scegliere se e come sfruttare la potenza del nuovo hardware Xbox.
La nuova console Microsoft, di cui sappiamo in realtà ancora molto poco oltre ai 6 TFLOPs di potenza e alla finestra di lancio nel 2017, sarà dunque in grado di offrire le tanto irraggiungibili prestazioni di gaming a risoluzione 4K e 60fps, come aveva già dichiarato di recente Aaron Greenberg e ora confermato da Albert Pennello. Queste le sue parole:
Bisogna porsi un obiettivo. Se si tratta di tecnologia, bisogna sapere quando si vuole effettuare il lancio, quale sarà il prezzo, decisioni di questo tipo. Arriva un punto in cui devi dire che cosa hai intenzione di fare. Così Phil ha parlato di Xbox One Project Scorpio in questi termini, cioè che non volevamo fare un mezzo passo in avanti ma qualcosa di più sostanziale, il tutto senza voler criticare nessuno dei nostri competitor. Phil ha esperienza nel dirigere dei team di sviluppo e dispone di tante persone che si occupano di software e tecnologia, dunque ha detto loro che se avessimo fatto questo passo ci saremmo dovuti porre un preciso obiettivo tecnologico per noi stessi.
Ebbene, l’obiettivo era quello di poter offrire la stessa qualità grafica, lo stesso frame rate, gli stessi effetti di luce, lo stesso numero di nemici e intelligenza artificiale su schermo, il tutto a risoluzione 4K. Nessun compromesso. Non dovremo dimezzare i nemici su schermo, ridurre gli effetti o creare giochi più piccoli. No, avremo la possibilità di prendere un gioco per Xbox One di oggi, che gira a 1080p e 60 fps, e farlo funzionare a 4K e 60 fps sulla nuova console. L’abbiamo disegnata con tale obiettivo in mente, e sappiamo che sarà questa l’esperienza che offrirà.
Magari la gente si confonderà, pensando che la nostra comunicazione sia strana. Be’, non tutti gli sviluppatori utilizzeranno Xbox One Project Scorpio in quel modo, non tutti decideranno di prendere i 6 TFLOPs e di utilizzarli per avere i 4K e i 60 fps. Potrebbero decidere magari di fare qualcosa di diverso con il loro gioco e con il loro engine, e va bene. Il nostro obiettivo, però, è quello di costruire una macchina capace di offrire un vero gaming a 4K con lo stesso livello di fedeltà che potete vedere attualmente nei giochi per Xbox One. È questo che stiamo costruendo e sappiamo di poterlo fare. Non lo avremmo detto, altrimenti. Ci sarà molto lavoro da fare, ma è quello il nostro obiettivo. Non sto dunque dicendo che ogni gioco per Xbox One Project Scorpio dovrà girare a 4K e 60 frame al secondo: gli gli sviluppatori potranno scegliere.”