Pubblicato online il codice sorgente dell’Apollo Guidance Computer, utilizzato come sistema di navigazione di bordo del modulo di comando e del LEM del progetto Apollo 11.
L’intero repository del sorgente può essere comodamente compresso in uno ZIP da poco più di 700kb (sì, un floppy disk da 3½ a singola densità) e contiene tutto il codice assembly che il computer AGC utilizzava mediante una CPU da 2MHz e 2Kwords di RAM per poter guidare il modulo di comando e far allunare/decollare il modulo LEM.
Come ogni buon software che si rispetti, il codice sorgente è inoltre farcito di commenti degli sviluppatori, alcuni dei quali esilaranti (o spaventosi, ragionando con il senno di poi) come “Temporary, I hope hope hope” o “Astronauta: gira quella stupida cosa”, citazioni di Shakespeare e riferimenti alla cultura pop come il nome del modulo di accensione BURNBABY che fa il verso al motto “Burn, Baby! Burn!” del dj Nathaniel “Magnificent” Montague.
Il codice sorgente è fruibile su GitHub, e per chi volesse sentirsi un po’ Buzz Aldrin è disponibile anche un simulatore di AGC online.
Verso l’infinito… e oltre!
- Codice Apollo 11: anche Shakespeare nei messaggi nascosti dei programmatori (rainews.it)
- Online il codice di volo della missione Apollo 11 (focus.it)
- Apollo-11 [source code] (github.com)
- Apollo Guidance Computer (it.wikipedia.org)
- Moonjs: An Online Apollo Guidance Computer (AGC) Simulator (svtsim.com)