Una recente ricerca condotta dal sito Nextplora evidenzia l’indice di utilizzo delle piattaforme ufficiali per la fruizione di film, serie tv e musica in streaming. Netflix si piazza al primo posto.
Nell’ultimo anno, il 15% degli utenti maggiorenni in Italia che utilizzano internet ha dichiarato di aver usufruito dei servizi offerti dalle piattaforme di streaming a pagamento. Il 48% di questi ha provato Netflix, solo il 40% Infinity, mentre il 37% ha utilizzato SkyOnline. Un dato riportato dal sito Nextplora che ha condotto l’indagine con l’intenzione di scoprire qual è la piattaforma di streaming più utilizzata, estendendo la classifica anche per quanto riguarda l’ascolto della musica.
Il risultato, per film e serie tv ha rivelato che:
Netflix è il portale più utilizzato in Italia
per via del suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
La ricerca evidenzia infatti che la spesa media degli utilizzatori per la fruizione dei contenuti multimediali in streaming non ha superato i 10 euro. I contenuti preferiti dagli utenti sono film e serie tv, ma sono anche le piattaforme dello streaming per la musica utilizzate di frequente.
Tra quest’ultime, Spotify vince a mani basse, seguito da Google Play Music e iTunes Radio. I dispositivi tramite i quali gli utenti effettuano l’accesso ai servizi di streaming sono quelli mobili: smartphone per primo, seguito dal computer e per finire il tablet.
- Streaming video: in Italia vince Netflix. Seguono Infinity e Skyonline (business.nextplora.com)