C’è chi ha detto che andare sulla Luna è stato un grande passo per l’umanità, chi ad oggi ritiene che sia tutto una bufala e, ancora, chi ritiene che sia stato Stanley Kubrick a dirigere la regia del finto allunaggio. Per quanto possano essere convinti i sostenitori dell’esistenza di un complotto per simulare l’arrivo dell’uomo sulla Luna, sono oltre 10.000 le foto scattate all’epoca e ora disponibili online.
Era il 20 luglio del 1969 quando il comandante Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede per la prima volta nella storia dell’uomo sulla Luna. La missione, che faceva parte del progetto Apollo, è stato il culmine della corsa allo spazio che da anni vedeva in concorrenza USA e URSS.
Nonostante l’evento sia stato seguito in diretta da ogni parte del mondo, ancora oggi molte persone non conoscono i dettagli e il fascino dell’impresa compiuta.
Sono riusciti ad ottenere e pubblicare tutte le immagini archiviate 50 anni fa.
Il Progetto Apollo ha pubblicato su Flickr oltre 10.000 immagini originali a 1080 dpi testimonianti tutti i passi della corsa allo spazio. Il Progetto Apollo è un’iniziativa di privati supportata NASA. Sono riusciti ad ottenere e pubblicare tutte le immagini archiviate 50 anni fa. Il fascino delle immagini parla da solo, alla faccia degli scettici e dei complottisti.
https://www.youtube.com/watch?v=rlMLgG8rQ1I
- Project Apollo Archive (flickr.com)