In occasione del primo compleanno di Google Foto, il Colosso di Mountain View pubblica un comunicato annunciando i dati relativi all’utilizzo del servizio.

Google Foto spegne la sua prima candelina; il servizio fu infatti presentato durante lo scorso Google I/O, come successore di Picasa. In occasione del suo primo compleanno, Big G gli dedica un post sul suo blog ufficiale, annunciando anche alcuni dati relativi all’utilizzo.

 

Il numero di utenti attivi ammonta a 200 milioni.

Il dato più importante riguarda il numero di utenti attivi che ammonta a 200 milioni. Il servizio di Google ha permesso il caricamento delle proprie foto, liberando così 13,7 petabyte di memoria sui diversi dispositivi degli utenti. Curioso il fatto che siano state applicate 2 trilioni di etichette sulle nostre foto e tra queste

circa 24 miliardi di foto sono state catalogate come selfie.

 

635933258853203831-1430353514_lemmetakeaselfie

 

 

In occasione del primo compleanno di Google Foto sono stati raccolti anche alcuni consigli sulle funzionalità disponibili:

  • Comandi rapidi per la tastiera: con la versione web di Google Foto, premendo Shift e ? contemporaneamente verrà visualizzato un riepilogo dei comandi rapidi disponibili.
  • Ricerca multipla: su Google Foto è possibile effettuare la ricerca inserendo più termini contemporaneamente-
  • Risparmio dello spazio: al posto di salvare le foto nella qualità originale, è possibile selzionare una impostazione che salva le foto in qualità alta, permettendo così di risparmiare un bel po’ di spazio.
  • Ricerca tramite emoji: si tratta di una funzionalità di recente introduzione che permette di effettuare le ricerche nelle foto tramite l’utilizzo delle emoji.
  • Album condivisi:  Google Foto permette di creare album condivisi tra gli utenti
  • Modificare data e ora nelle foto: nella versione web è possibile modificare la data e l’ora di una foto.