YouTube sta testando una nuova funzionalità chiamata Native Sharing, per permettere agli utenti di condividere i video senza uscire dall’app.
YouTube insegue Snapchat e Whatsapp con la nuova funzione Native Sharing. Si tratta di uno strumento che permetterà la condivisione di un video direttamente dall’applicazione di YouTube per iOS e Android. Scopo di YouTube è quello di limitare il più possibile il tasso di abbandono dalla sua app; proprio per questo lo strumento Native Sharing assomiglierà un po’ a una classica funzionalità di messaggistica. Lo strumento permetterà infatti la condivisione del video a una persona o a un gruppo, permettendo di aggiungere testo e emoji al messaggio.
Tale funzionalità stimolerà la condivisione e l’interazione da parte degli utenti di YouTube, di solito poco inclini a commentare, se non per parlare negativamente del video visto. Una scheda permetterà inoltre di riprendere in qualsiasi momento la conversazione aperta, per aggiungere altre persone, rispondere o guardare facilmente i video che vengono condivisi. Un’alternativa sicuramente valida al vecchio copia e incolla del link o alla condivisione del filmato su un social network diverso da YouTube.
La funzionalità sarà presto disponibile per tutti.