Il direttore della fotografia Roger Deakins si è aggiudicato, quest’anno, la sua tredicesima nomination agli Oscar grazie a Sicario, di Denis Villeneuve. Cosa rende il suo lavoro degno di così tanti riconoscimenti? Matt Workman prova a spiegarcelo analizzando 11 scene.
la fotografia non serva solo a creare belle immagini, ma soprattutto immagini che siano d’aiuto alla storia.
Con un video di 52 minuti (li vale tutti) Matt Workman di Cinematography Database ci dimostra come la fotografia non serva solo a creare belle immagini, ma soprattutto immagini che siano d’aiuto alla storia. Scelte come l’uso del colore blu come metafora della moralità, il rapporto tra dimensione dei soggetti ed il loro potere o lo spostamento della linea dell’orizzonte al di sopra (o al di sotto) dei terzi per creare un senso di oppressione sono solo alcuni dei punti che rendono Deakins un maestro nell’arte di “raccontare con le immagini”.
https://www.youtube.com/watch?v=0ZwpAyY5h_Q
- 11 scenes from ‘Sicario’ explained in this Cinematography Breakdown (nofilmschool.com)