CaptionBot, l'IA di Microsoft che riconosce le immagini... o almeno ci prova!

captionbot

CaptionBot è una singolare intelligenza artificiale creata da Microsoft in grado di riconoscere i contenuti delle immagini e di descriverli.

CaptionBot è l’IA di Microsoft che riconosce le immagini, o almeno ci prova!

I lavori di Microsoft sulle intelligenze artificiali proseguono e dopo il bot in grado di riconoscere i volti delle persone e di stabilirne approssimatamene l’età, ecco che arriva CaptionBot.

 

L’intento dell’IA è quello di riconoscere le immagini, fornendo una descrizione dettagliata. CaptionBot è disponibile per tutti tramite il sito ufficiale e basterà caricare un’immagine per richiederne a la descrizione.

 

harrisonfordcaption-jpg

 

CaptionBot descrive le immagini con un linguaggio colloquiale

I risultati sono sorprendenti, seppur Caption Bot faccia a volte alcuni errori. L’intelligenza artificiale “ragiona” infatti tramite due algoritmi: il primo si occupa di indentificare forma, colori e dimensioni dell’oggetto o soggetto dell’immagine, il secondo cerca di fornire una descrizione accurata utilizzando anche delle emoticon per rendere il linguaggio più colloquiale.

Quando il risultato non è soddisfacente, l’IA inserisce nella descrizione alcune frasi che esprimono i suoi dubbi: “Non ne sono molto sicuro” o “Penso sia”, rendendo così molto più “umana” la sua interpretazione.

 

microsoft-caption-bot-RqA

 

I risultati più divertenti, dove l’IA sbaglia, sono diventati virali

I risultati più divertenti sono chiaramente quelli dove l’IA sbaglia clamorosamente e non riuscendo a riconoscere l’immagine, genera comunque una descrizione. E’ il caso della foto di Obama che abbraccia la consorte, la quale viene scambiata per uno smartphone. Ovviamente gli errori più clamorosi di CaptionBot sono diventati virali e non potevamo esimerci in una prova sul campo!

 

 

 

Aree Tematiche
Internet Programmazione Software Tecnologie
Tag
mercoledì 27 aprile 2016 - 12:59
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd