La raccolta di monete pop di Andre Levy

tales3

Negli ultimi anni il designer brasiliano Andre Levy ha fatto una raccolta di monete molto particolare: icone pop della musica, del cinema, dei fumetti ricambiano lo sguardo al posto delle solite, note effigi.

Tales You Lose, questo il nome del progetto personale dell’illustratore, vuole essere un gioco di parole sulle parole inglesi per testa/croce – head/tale; un altro significato della parola tale  è racconto, storia; e il progetto si focalizza proprio sulle storie perdute, quelle non dette che le monete portano con sé, alcuni centesimi hanno un valore aggiunto al mero valore monetario, se solo potessero parlare.

Levy aggiunge un’ulteriore motivazione dietro a questo  lavoro:

Siamo costantemente circondati da figure pop – nei film, nella musica, e anche nei giornali di gossip. Sono la nostra fuga dalla realtà, le nostre fantasie. Le monete stanno nello spettro opposto: la realtà, il quotidiano.

Questa serie racchiude più di 200 ritratti su monete, e vuole sottolineare l’importanza dell’espressione individuale contro il pensiero di massa. La pittura da in prestito alle facce di re e presidenti le storie di altri personaggi famosi e scatena storie alternative.

 

 

Andre Levy a.k.a. Zhion è un illustratore, art director e visual artist di origine brasiliana che vive e lavora a Frankfurt, Germania. Se siete rimasti fulminati dalle sue monete sappiate che sono in vendita a questo indirizzo.

 

Aree Tematiche
Creatività Grafica & Design Illustrazione
Tag
martedì 26 aprile 2016 - 10:33
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd