Robot 3 - Uomo 1. Skynet is coming?
2

La nuova intelligenza artificiale di casa Google sta sfidando i più grandi esperti di Go al mondo e li sta facendo a pezzi. Non sapete cos’è il Go? Beh non avete tutti i torti.

Si chiama AlphaGo ed è un programma di intelligenza artificiale per il gioco del Go sviluppato da Google DeepMind. Il Go è un gioco strategico orientale che si può assimilare, almeno nell’aspetto, alla dama, ma è decisamente molto più complesso. Il numero di mosse possibili nelle fasi iniziali è elevatissimo, circa 10 miliardi per i primi due turni. Questa complessità ha sempre impedito alle intelligenza artificiali di battere persino un dilettante. Il problema è che, rispetto agli scacchi, il numero di variabili è altissimo e questo impedisce l’uso del “metodo della forza bruta” nel quale vengono soppesate tutte le possibili strade per poi scegliere la migliore.

 

AlphaGo è stato il primo programma, nel 2015, a battere un umano a Go e non un umano qualsiasi, ma il campione europeo Fan Hui. Ma Google DeepMind aveva in mente progetti più ambiziosi.

 

 

Il 9 Marzo 2016 AlphaGo ha affrontato la sfida più difficile: una partita con il campione mondiale di Go Lee Sedol. Lee non è un semplice professionista, ma il 18 volte campione mondiale di Go. Con 472 vittorie e 185 sconfitte, Lee è il terrore per qualunque giocatore di alto livello. Ovviamente AlphaGo non conosce emozioni come la paura e l’intimidazione e lo ha chiaramente dimostrato sconfiggendo Lee durante il loro primo incontro.

 

Si pensava ci sarebbero volute decine di anni per un risultato del genere

Google DeepMind si è dichiarata entusiasta del risultato, ma è stato solo un primo passo. La sfida a Lee prevede 5 partite ed in palio c’è 1 milione di dollari. Sarà stato solo un caso? Pare proprio di no, perchè il 10 Marzo Lee ha perso di nuovo contro l’intelligenza artificiale di casa Google, ancora una vittoria e la sfida sarà conclusa con la sconfitta del più forte giocatore di Go al mondo.

 

Fino ad ora il risultato è senza precedenti, ma diventerà storico?

 

Sì, secondo i programmatori di Google DeepMind visto che proprio il 12 Marzo 2016, AlphaGo ha vinto la terza e decisiva partita contro il pluripremiato campione mondiale
Purtroppo AlphaGo non potrà usare i soldi del premio perché verranno tutti devoluti in beneficenza.

 

Prepariamoci, Skynet is coming!

 

Aggiornamento

Il game 4 è stato vinto da Lee. La prossima partita verrà giocata martedì 15 marzo. C’è quindi ancora speranza? Sarah Connor dove sei?

sarah

 

Aree Tematiche
Matematica News Scienze
Tag
lunedì 14 marzo 2016 - 10:32
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd