Ikea punta sul Mushroom Packaging?
2

Mushroom-Packaging-Ecovative-1020x610

La news del momento è che Ikea potrebbe sostituire i suoi imballaggi di polistirolo per qualcosa di totalmente biologico e abbastanza inaspettato, i funghi. Parte della politica del colosso svedese ha sempre strizzato un occhio all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.

Ikea deve ancora confermare la collaborazione con la compagnia Ecovative, ma sembra si stia muovendo in questa direzione. Ecovative ha progettato una schiuma che sfrutta le fibre dei funghi, i miceli, che sono appunto la loro parte vegetativa. I miceli sono simili alle radici di una pianta, ancorano il fungo al terreno e assorbono i nutrienti.

Il Mushroom Packaging, questo in nome dato da Ecovative, cresce a partire da scarti agricoli come le foglie esterne delle pannocchie. Il materiale di scarto è pulito e combinato con il micelio, che crescerà intorno al primo e  si espanderà per digerirlo. La massa viene poi ridotta in piccoli pezzi in modo da poter essere messa in una forma, Il micelio continua a crescere fino a riempirla, alla fine del processo il calco viene solidificato e può essere usato come imballaggio.

Un’importante caratteristica del micelio è la possibilità di farlo crescere all’interno di una forma, e per questo

è possibile creare un packaging su misura.

home-myco-foam-6eaf53815f243e8be8e6d04ff4953003944edccd6fd53914edb71329e1aa3e33

Molti prodotti utilizzano ancora il polistirolo, che è tradizionalmente difficile – o impossibile – da riciclare.

Molti prodotti utilizzano ancora il polistirolo, che è tradizionalmente difficile – o impossibile – da riciclare. Ci vogliono migliaia di anni perché il polistirolo riesca a decomporsi; per contrasto il Mushroom Packaging si distrugge dopo qualche settimana nel giardino di casa.

Per spiegare come il Mushroom Packaging funziona Ecovative lo paragona ad un tavolo di legno: finché rimane in casa, un tavolo di legno è solido e non si rompe, ma se lo lasci di fuori, o lo riduci in trucioli, comincerà a decomporsi. In un magazzino Ikea il micelio manterrà la sua forma, ma se posto all’esterno gli organismi viventi presenti nella terra cominceranno a decomporlo.

mushroom-packaging-ecovocative-889x793

Un’altro possibile utilizzo potrebbe essere anche come materiale isolante per l’edilizia.

Dell ha già adottato questo tipo di imballaggio anche per proteggere parti di server di grosse dimensioni, Ecovative assicura che il packaging resiste anche per oggetti che pesano fino a circa 90 kg; vedremo se il prossimo ad adottarlo sarà appunto Ikea.

Aree Tematiche
Creatività Grafica & Design Idee Scienze Tecnologie
Tag
venerdì 4 marzo 2016 - 10:55
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd