Il Regno Unito ha un parco eolico veramente enorme, ma i progetti non sono finiti. Entro il 2020 sarà completato un nuovo ambizioso progetto che darà nuova spinta alle energie rinnovabili britanniche.
Si chiama Hornsea Project One e sarà il parco eolico più grande al mondo. Con un estensione di oltre 400 km quadrati verrà costruito dalla Dong Energy a 120 km dalle coste dello Yorkshire.
Una volta completato l’impianto, in mare aperto, ci saranno decine di turbine alte 190 metri che produrranno 7 MW ciascuna per un totale di 1,2 GW. Si tratta del primo impianto a superare il GW di potenza e sarà in grado di fornire energia a più di un milione di abitazioni.

La costruzione dell’impianto darà lavoro ad oltre 2000 persone, dichiara la Dong Energy con mal celato vanto. Il progetto però nasce molti anni fa, ma è stato necessario molto tempo prima di riuscire a gestire permessi e forniture per l’enorme quantità di materiale.
https://www.youtube.com/watch?v=exPkb8qNY04
Gli ambizioni progetti britannici non si fermano qui. Per il 2030 sono in cantiere altri due parchi di dimensioni confrontabili per ottenere una potenza complessiva di 3GW. L’intenzione è di riuscire, entro 15 anni, a coprire 1/3 del fabbisogno energetico britannico solo con i numerosi parchi eolici.
- Via Qz