Negli ultimi anni la fondazione Raspberry Pi ha incentivato universitari ed appassionati a creare il proprio prototipo economico di computer DIY. Ciò però non implica che i lavori si siano fermati lì, anzi…
Proprio oggi la compagnia ha presentato il suo ultimo modello, il Raspberry Pi Zero, e la cosa più incredibile è che il gioiellino costa solo 5$. Dotato di processore Broadcom BCM283 (1GHz ARM11 core), 512Mb di RAM, uno slot per schede microSD, una presa di supporto mini-HDMI 1080p (a 60 fotogrammi al secondo), ingressi micro-USB e un layout pin identico ai suoi fratelli più grandi, il Raspberry Pi Zero, a dispetto delle sue piccole dimensioni, ha davvero del grande potenziale. Con i suoi 65mm x 30mm è più piccolo di una carta di credito e più veloce del 40% rispetto al primo modello di Raspberry Pi.
[vimeo]146893658[/vimeo]
I creatori del Raspberry Pi Zero confermano la compatibilità con Raspbian, una versione di Linux ottimizzata proprio per tale supporto, e che si potranno usare tranquillamente app del calibro di Scratch, Minecraft e Sonic Pi. Viste le ridotte dimensioni mancano purtroppo porte USB o Ethernet standard che saranno da integrare con altro supporto, se si dispone già di una scheda di Raspberry Pi, la fondazione raccomanda di impostare la scheda microSD in quella prima per poi portarla nel Pi Zero.
Il Raspberry Pi Zero è già in vendita nel Regno Unito e negli Stati Uniti con il prezzo di cui sopra (davvero irrisorio) per cui, se stavate cercando una scusa per comprarne uno, ci ha pensato Raspberry Pi ad abbattere la barriera del costo!
- Raspberry Pi Zero (raspberrypi.org)