The Millennium Fandom è il documentario che racconta a tutto campo i fan italiani di una delle saghe di fantascienza più seguite al mondo: Star Wars.

Verso la fine del 1977 la vita di molti italiani cambiò per sempre: George Lucas con il suo “Guerre Stellari” accese la fantasia e l’entusiasmo di migliaia di bambini, ragazzi ed adulti, e quell’entusiasmo in molti di loro è ancora vivo e fondamentale nelle loro vite. Luca Occhi, regista di questo documentario, è una di queste persone.

The Millennium Fandom raccoglie le esperienze di chi nel 1977 ha visto Guerre Stellari su grande schermo, di chi è nato dopo ma rimpiange di non averlo visto al cinema e anche chi ha scoperto la galassia lontana lontana solo con l’avvento della nuova trilogia.

 

 

Luca Occhi, appassionato anche lui di Star Wars, ha deciso di raccogliere le testimonianze della passione dei fan italiani in ogni sua forma: collezionismo, costuming (l’arte di riprodurre i costumi di scena con relativi accessori ed oggetti), associazionismo, passioni di ogni genere.

Alcuni si sono sposati con la marcia imperiale di Darth Vader, altri hanno fatto a spallate per accaparrarsi il set Lego Star Wars esclusivo di quella particolare fiera dall’altra parte del mondo. Tutti loro però, sognano di regalare un sorriso a bambini malati, visitando ospedali vestiti da Jedi.

Il documentario, in uscita entro l’anno, durerà circa 40 minuti e sarà distribuito gratuitamente online. Saranno disponibili copie fisiche a chi ne farà richiesta.

Per partecipare attivamente al progetto e fare una donazione, è stato aperto un crowdfounding dedicato.