Cos’è l’Autocontrollo? Quanto la nostra vita è realmente influenzata dalla gestione del nostro autocontrollo? ognuno di noi da un interpretazione propria al valore di ogni cosa che ci accade, chi lascia correre tutto, chi reagisce a qualunque situazione anche dove non necessario.
L’autocontrollo o per la comunità di studiosi chiamato anche “gestione delle nostre emozioni” è in realtà il responsabile di tutto quello che ci accade, ogni nostra scelta, ogni nostra reazione è interamente influenzata dal modo in cui viviamo e interpretiamo le emozioni che proviamo in quel fatidico momento. Basti pensare a quante emozioni possiamo provare, paura , rabbia, rancore, tristezza, gioia, etc…
Ognuna di queste emozioni quando la percepiamo non arriva per caso, ma sono sempre scaturite da una situazione che ci si pone davanti, in alcuni casi, le situazioni che scaturiscono alcune emozioni variano in base alle nostre esperienze di vita passate, altre dal nostro patrimonio evolutivo, altre per molte altre ragioni meno razionali…
La qualità del nostro self control ci aiuta a vivere meglio ? sembra proprio di si, il problema è che nel vita in cui viviamo oggi, la gestione delle nostre emozioni viene sempre troppo spesso messa alla prova quotidianamente, nei rapporti sociali, nelle scelte sempre più numerose e difficili che la vita ci pone, nelle pressioni nel posto di lavoro etc…
Ecco alcuni esempi di una gestione delle proprie emozioni decisamente squilibrata, stacchiamo un attimo e facciamoci due risate sull’argomento!
Tutto questo “carico eccessivo” di emozioni da gestire e una lunga serie di emozioni forzatamente represse per non peggiorare le situazioni ( il classico “meglio mandare giù e lasciar correre”) logorano non solo il nostro umore e le nostre relazioni sociali, ma anche la nostra salute.
Purtroppo è tutto vero non solo alcune situazioni ci possono mettere di malumore influendo negativamente per le ore successive della nostra vita, ma possono anche provocare delle silenziose e dannose fratture nella stabilità della nostra psiche, modificare i nostri parametri comportamentali futuri, o minare in alcuni casi la nostra sempre solare personalità o la nostra orgogliosa attitudine, ma non solo… purtroppo se non bastasse, un controllo delle proprie emozioni troppo squilibrato porta anche al generarsi, di malattie anche molto gravi che non mi va nemmeno di menzionare, voglio condividere informazioni non dispensare preoccupazione, ma tenetelo nella zucca amici e fratelli Nerd è importante vivere molte emozioni nella vita, ma sapere anche come gestirle!
Ma è così difficile non cadere in questa trappola? diventare vittima di una fitta ragnatela emozionale? fortunatamente no, ci serve solo una valvola di sfogo, e qualche consiglio per aumentare il nostro autocontrollo e saper come gestirlo.
Autocontrollo: I migliori consigli per vivere meglio
Eccoci quindi arrivati alla soluzione, ora vi elenco qualche buona abitudine, per migliorare la qualità della gestione delle nostre emozioni, che moltissimi studiosi del settore consigliano:
1) Rimandare la reazione
Quando ti trovi di fronte ad un impulso che t’induce a comportarti in modo indesiderato, è più semplice decidere di rimandare di 5 minuti la reazione (il classico consiglio conta fino al 10 allora era solo una chiacchiera… in realtà è fino al 300! :D)
Quest’approccio non solo aiuta a prevenire la resistenza interna, ma poiché la forza dell’impulso è molto più forte nelle fasi iniziali, quello che accade è che in genere dopo 5 minuti l’intensità dello stimolo sia talmente diminuita da essere facilmente gestita.
2) Addestra il tuo cervello
Restare focalizzati il più a lungo possibile su un singolo punto d’attenzione è uno strumento molto efficace per fortificare la capacità di resistere agli impulsi indesiderati. (non imbambolatevi guardando il muro eh…non avreste il risultato voluto :D)
Anche tecniche come la mindfulness, che nelle sue forme più semplici richiede di prendersi 5 minuti al giorno per focalizzarsi sul respiro e sui sensi, migliorano la tua auto-consapevolezza e la capacità del tuo cervello di resistere agli impulsi distruttivi.
3) Dormi sufficientemente
Alcune ricerche indicano come dormire meno di 6 ore a notte porti ad una diminuzione della capacità di prendere buone decisioni e conduca a quello che la ricercatrice Kathleen Vohs, chiama “il fallimento dell’autocontrollo”.
4) Attività fisica all’aperto
Se desideri aumentare la tua riserva di autocontrollo uno dei modi migliori sembra essere 5 minuti di quella che gli scienziati chiamano “green exercise”, cioè attività fisica all’aperto in mezzo alla natura. Non è necessario sottoporsi a sforzi fisici esagerati, brevi scariche hanno un effetto più potente sul tuo umore rispetto ad allenamenti più lunghi.
Praticare dell’esercizio anche per soli 10 minuti stimola il tuo cervello a rilasciare GABA, un neurotrasmettitore che produce un effetto calmante aiutando a controllare i tuoi impulsi.
5) Ego depletion. Riconosci quando l’autocontrollo è basso.
Questo termine che letteralmente significa svuotamento dell’ego, significa che (come dimostrano alcune ricerche) l’autocontrollo è una risorsa limitata.
Quando cerchi fortemente di controllare te stesso il serbatoio si svuota e diventa più facile che tu cada in tentazioni. Lo psicologo Roy Baumeister ha chiamato questo fenomeno “ego depletion”. L’importante è riconoscere quando i tuoi livelli di autocontrollo sono bassi e assicurarti di trovare un modo per evitare le tentazioni durante questi momenti. Il primo passo consiste proprio nel riconoscere quando c’è questa debolezza.
Per tutti questi consigli da parte della comunità scientifica, un personale grazie ai cervelloni mondiali che sempre dispensano ottimi consigli per vivere meglio, continuate a spremervi il cervello per noi per favore! :D ricordiamoci sempre di premiare i nostri successi! e di non soffermarci troppo sui nostri fallimenti ma solo farne tesoro!