Cory Doctorw sarà ospite di Multiplayer.it Edizioni al Salone del Libro di Torino, dal 15 al 17 maggio per presentare il suo libro Little Brother.
Prima che Anonymous arrivasse alla ribalta delle cronache, prima che gli scandali rivelati da WikiLeaks facessero tremare le cancellerie di mezzo mondo, prima che i nerd fossero invitati a pranzo alla Casa Bianca, i romanzi come Little Brother hanno raccontano come gli hacker e i nerd possano essere un grande risorsa per il futuro.
Little Brother
hacker e libertà civili.
Una saga fantascientifica straordinaria cominciata nel 2008, che ha per protagonista l’adolescente Marcus, meglio noto in rete come w1n5t0n, con ottime capacità informatiche. Nel giro di poco tempo Marcus si ritrova a capo della resistenza per la tutela delle libertà individuali, nata per contrastare le attività tiranniche del Dipartimento di Pubblica Sicurezza di San Francisco.
Terrorismo, hacker e libertà civili. In questo libro la fiction anticipa la realtà, interpretando bene come alcuni elementi sociali e la tecnologia possano interagire tra loro.
La mia tecnologia stava lavorando per me, era al mio servizio, mi proteggeva. Non mi sta spiando. È per questo motivo che amo la tecnologia: se la usi bene, può dare potere e privacy
In anteprima per gli utenti di Lega Nerd, ecco il capitolo 1 scaricabile in pdf cliccando su questo link
Inoltre ad Ottobre verrà pubblicato anche Homeland, il secondo capitolo della saga scritto nel 2012.
Cory Doctorow
Blogger, opinion leader, “Guru della Privacy”, co-fondatore di Boing Boing. È un attivista in favore delle leggi che liberalizzano i copyright e sostenitore delle licenze Creative Commons. La maggior parte dei suoi libri sono scaricabili gratuitamente da Internet (in inglese). Temi ricorrenti della sua opera sono i diritti digitali, la sicurezza informatica e la tecnologia più in generale.