Come ogni anno anche questo Gennaio torna Awesome Games Done Quick, una maratona di beneficenza durante la quale vari speedrunner si alterneranno per completare decine di videogiochi.
L’evento, che è possibile seguire in diretta streaming, si svolge dal 4 al 10 gennaio 24h non stop tutti i giorni. I titoli giocati vanno da Donkey Kong a Half Life, da Super Pitfall a Portal, Castlevania, Bomberman, Gimmick!, Megaman, vari Mario, Final Fantasy VII e molti altri per terminare con l’eterno The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Tutte le donazioni verranno versate in beneficienza alla “Prevent Cancer Foundation”. Sono presenti vari incentivi per la donazione, come la possibilità di vincere premi (copie di giochi, t-shirts, una pinball machine e molti altri) e ogni donazione può essere “indirizzata” per completare diversi stretch goals, come costringere lo speedrunner a giocare con una mano sola, o scegliere un personaggio specifico con cui finire il gioco o mille altre opzioni. In questo momento sono già stati raccolti 230000$ e mancano ancora diversi giorni alla fine dell’evento.
Oltre ad essere divertente e per una buona causa è anche particolarmente interessante perchè gli speedrunner mentre giocano spiegano come sfruttano i divertenti bug e glitch che gli sviluppatori hanno lasciato nei giochi, spesso partendo anche dalla storia di come è stato sviluppato il gioco stesso.
Per una lista completa dei titoli giocati, delle sfide, dei premi e per lo streaming vi rimando al sito ufficiale: