Il NIAC è un programma di ricerca gestito dalla Associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale (Universities Space Research Association – USRA) su commessa della NASA.

È il programma che si occupa di esplorare l’impossibile per farlo diventare possibile: idee e obiettivi che appaiono non realizzabili sono studiati dal NIAC per cercare di trovare una soluzione sulla carta fattibile.

 

NIAC LOGO

Il programma di ricerca, che ha sede ad Atlanta (USA), è stato concepito allo scopo di costituire un forum – indipendente ed esterno all’ente spaziale nordamericano – per l’analisi e la definizione di progetti altamente avanzati e futuristici in ambito aerospaziale ed aeronautico.

wikipedia

Dalle tute spaziali che cercano di imitare la gravità terrestre alle stampanti 3D in grado di utilizzare la polvere lunare per stampare interi edifici sulla Luna…

 

nasa infrastructure

 

È possibile inviare delle sonde su Europa, il satellite di Giove, che atterrino sul suo oceano ghiacciato, perforino lo strato di ghiaccio e liberino dei mini sommergibili in grado di esplorare lo sconfinato oceano sotto stante?

è stato teorizzato che la crosta esterna di ghiaccio solido sia spessa approssimativamente 10 − 30 km, il che potrebbe significare che l’oceano liquido sottostante potrebbe essere profondo circa 100 km.

wikipedia

 

NIAC_Timeline_FINAL_PDF

NIAC / NASA

 

Questo ed altro nel video introduttivo che vi riporto sotto e di cui vi consiglio di spararvi tutta la playlist del NIAC sul canale youtube della NASA.