Imagine Dragons #LegaNerd
2

Imagine-Dragons-photo

Gli Imagine Dragons, band pop di Las Vegas arrivati alla ribalta qualche anno fa, hanno appena rilasciato una nuova canzone, dal titolo Warriors, colonna sonora del trailer per il Campionato Mondiale 2014 di League of Legends.

Non sono qui però per parlare del video, che potete vedervi qui sotto, perché quello si commenta da solo in quanto ben disegnato e ben realizzato; i fan (e non) di LoL lo apprezzeranno di sicuro.

 

 

Sono qui per riflettere con voi sulla fortuna che questa band ha avuto anche grazie ad i videogames.

Si sa che per fare successo nel mondo della musica, come in tutti gli altri campi, non bisogna essere solo bravi ma anche fortunati ed avere delle opportune conoscenze.

Visto la loro non eccelsa bravura, a mio personalissimo (e criticabile) giudizio maturato non in quanto le canzoni non siano interessanti o ben scritte, ma per la pessima qualità musicale durante i live, è chiaro che, alle loro spalle, gli Imagine Dragons hanno manager scaltri e una casa discografica abile a piazzarli in ogni dove.

Il loro successo e la loro diffusione sono un chiaro segnale che la Interscope Records (subordinata della Universal Music Group) punta su di loro, soprattutto per conquistare una fetta di mercato spesso non viene acchiappata dai teen idol, i nerd.

La generalizzazione del termine Nerd è il mio forte, ma vogliono inserire gli Imagine Dragons ormai in ogni videogame.

Io con il termine nerd generalizzo e non poco, ma come posso fare altrimenti se dopo essere stati parte di trailer e colonne sonore di film e serie TV quali Arrow, Iron Man 3, Transformers 4 e Hunger Games, sono stati buttati dentro anche in Fifa 13, Pes 2013, NBA 2K14 fino ad arrivare a giochi meno “casual” come Assassin’s Creed III ( lo spot pubblicitario ovviamente) e, appunto, League Of Leggends?

Arrow, Iron Man 3, Transformers 4, Hunger Games, Fifa 13, PES 2013, NBA 2K14, Assassin’s Creed III, League Of Legends.

Sono ovunque, come il prezzemolo, sempre più legati al mondo di noi appassionati di videogame e supereroi, pur rimanendo distanti dalla musica che abitualmente la mia testa associa a questi “prodotti”.

In fondo è normale, sono stati inseriti quasi a forza, frutto di una manovra pubblicitaria, che però, in fin dei conti, funziona. Non so voi, ma io, sotto la doccia, quando canticchio liberamente come se non esistesse nessun altro al mondo, tra un Snake Eater e il tema di Super Mario, intono una volta Radioactive, la volta dopo On Top Of The World.

Mi chiedo: dove riusciranno ad inserirli la prossima volta, visto l’ampia scelta dei titoli in uscita nei prossimi mesi?

E voi che ne pensate degli Imagine Dragons? Vi piacciono? Li conoscevate prima di questo articolo?

 

 

Aree Tematiche
Entertainment Musica
Tag
lunedì 22 settembre 2014 - 14:51
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd