Samsung presenta Galaxy Alpha, finalmente arriva il metallo #LegaNerd
di
itomi itomi
3

galaxy-alpha-official-1

Sono anni che ci lamentiamo sempre delle stesse cose e Samsung pare avere ascoltato questa volta: Ecco a voi il nuovo Galaxy Alpha, il nuovo smartphone di Samsung con scocca in metallo.

Si pensava inizialmente che Samsung creasse semplicemente un S5 in metallo, ma invece alla fine si è optato per creare una linea di prodotti tutta nuova, chiamata appunto “Alpha” (prima era “F”, per chi segue)

Senza tanto clamore è stato annunciato oggi il primo smartphone di questa nuova linea, il Samsung Galaxy Alpha, appunto.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • Schermo da 4,7 pollici SuperAMOLED
  • Risoluzione HD (1280 x 720 pixel)
  • Processore octa core Exynos (quad core 1,8 GHz + quad core 1,3 GHz)
  • Batteria da 1860 mAh
  • 32 GB di memoria non espandibili
  • Connettività LTE-A (cat. 6)
  • Lettore di impronte digitali
  • Fotocamera da 12 megapixel (registra video in 4K)
  • Fotocamera frontale da 2,1 megapixel
  • Scocca in metallo
  • Dimensioni: 132,4 x 65,5 x 6,7 mm

Come potete capire da soli non siamo di fronte ad un mostro di potenza o al miglior schermo o fotocamera disponibili, non è un top di gamma, ma ci si avvicina puntando su una buona via di mezzo… immaginiamo per mantenere il prezzo a livelli accettabili (e non mangiare mercato al top di gamma S5…)

Peccato che il prezzo consigliato per questo device sia di ben 599 euro, in pratica un piccolo scalino sotto ai top di gamma (al momento dell’uscita, poi calano tutti inesorabilmente).

 

 

Mi sbaglierò, ma a me pare che questo telefono sia nato un po’ male. Mi spiego: tutto quello che ho visto fino ad ora mi fa storcere il naso, come se non si sia voluto “arrivare fino in fondo”. L’avete visto lo spot qui sopra? mah. E le foto? mah. E le caratteristiche tecniche? meh.

Sembra tutto un esperimento di Samsung per vedere se effettivamente “il metallo conta” come gli hanno ripetuto tutti per anni… sembra quasi che Samsung stessa speri che questo Alpha vada male, per poter dire “visto? non conta un cazzo il metallo, avevamo ragione noi”.

Tutte mie supposizioni che valgono ben poco, chiaro, vi ho solo scritto quello che ho pensato guardando la presentazione oggi.

Perché non rilasciare un top di gamma, magari anche superiore all’S5 con Snapdragon 805 e schermo QHD o almeno Full HD?
Tanto valeva aspettare l’uscita del Galaxy S6 e fare quello in metallo.

Oppure visto che sono anni che aspettiamo tanto valeva aspettare l’uscita del Galaxy S6 e fare quello in metallo direttamente invece di mettere sul mercato l’ennesima nuova linea di prodotti.

Ora chi ha già un S5 si sentirà un po’ preso in giro visto che si vede uscire dopo sei mesi uno smartphone “quasi top di gamma” e in metallo come magari desiderava… e chi invece aspettava il fatidico modello in metallo avrà da recriminare (giustamente) perché alla fine costa più dell’S5 e offre meno.

 

7_06_keyfeatures

 

Che senso ha rilasciare questa via di mezzo e farla uscire il prossimo settembre quando saremo in piena febbre iPhone, Nexus 6 e compagnia? Solo per poter dire “ci abbiamo provato?”. Boh, sinceramente fatico sempre più a capire le strategie di Samsung, mi arrendo.

Come dicevo, il Galaxy Alpha sarà disponibile il prossimo settembre, nei colori bianco, nero, oro, argento e blu. A bordo troveremo Android 4.4.4 e tutta la solita personalizzazione di Samsung.

Che ne pensate? Lo comprerete? Vi piace?

 

via / Meet the Galaxy Alpha (samsung.com)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
AndroidLand Mobile Tecnologie
Tag
mercoledì 13 agosto 2014 - 14:57
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd