La NASA ha già annunciato nel 2012 che stava studiando motori Warp Drive per viaggiare più veloci della luce e permetterci di raggiungere pianeti ora inavvicinabili: la IXS Enterprise è la prima rappresentazione di come una nave spaziale equipaggiata con questi motori potrebbe essere realizzata.
I concept che vedete nelle immagini a corredo sono stati creati da Mark Rademaker in collaborazione con il Dr. Harold White della NASA nell’intento di dare una forma a quella che per ora è solo una teoria.
Ispirato dai lavori di Matt Jefferies creati durante gli anni sessanta, Rademaker ha creato una nave spaziale che mette insieme l’estetica di Star Trek e le idee della NASA.
La IXS Enterprise è equipaggiata con motori Alcubierre, dal fisico Miguel Alcubierre che ha teorizzato la possibilità di piegare lo spazio tempo per essere in grado di viaggiare più velocemente della luce:
[…] a spacecraft would traverse distances by contracting space in front of it and expanding space behind it, resulting in effective faster-than-light travel.
Alcubierre Drive (wikipedia.org)
Questi motori permetterebbero di raggiungere Alpha Centauri, distante 4,3 anni luce, in sole due settimane.
Spero davvero di campare fino a vedere qualcosa del genere partire dalla Terra, ma la vedo dura :(