Non so quanti sulla Lega macinino colonne sonore e ascoltino regolarmente musica da film, ma sono assolutamente convinto che anche i neofiti abbiano sentito parlare di Hans Zimmer.
Dagli anni ’80 produce musica a ritmo incessante, è il migliore amico dei registi, è il compositore di colonne sonore più pagato e negli ultimi anni è diventato una vera e propria rockstar. Sui forum e sulla rete si accendono battaglie ogni giorno a favore della “vecchia” e “nuova” scuola di composizione per il cinema.
Amato o odiato, il suo apporto è indubbio, e negli ultimi vent’anni ha influenzato il modo di scrivere per il cinema attraverso quattro accordi del cazzo stilemi compositivi che hanno creato un vero e proprio trademark, oltre ad una sfilza infinita di ammiratori.
Nel video di sopra ho scritto cinque minuti di musica cercando di pensare a come si sarebbe approcciato Hans senza però prendermi troppo sul serio, anche perché è abbastanza palese capire da che parte della barricata sono posizionato.
Sarò felice se a fine video avrò strappato qualche LOL, soprattutto da chi magari è riuscito a cogliere al volo le nemmeno troppo sottili citazioni musicali fra le varie colonne sonore di Anselmo.
Ma soprattutto sono curioso di sapere… Voi, da che parte state?