Abbiamo fantasticato per anni di poter utilizzare il mitico Universal Translator di Star Trek e ora Microsoft ci da speranza presentando una demo davvero interessante alla Code Conference in California.
Il nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella, era ospite di Kara Swisher e Walt Mossberg ha parlato di una nuova era del computing, sempre più personale, e della volontà di Microsoft di creare esperienze sempre più naturali, umane e simili a tutti noi.
Nadella ha spiegato come Microsoft lavori da oltre quindici anni a tre tecnologie particolari, la speech recognition, machine translation e speech synthesis, che, se unite all’interno di una rete neurale, permettono di arrivare ad avere una conversazione quasi in tempo reale in due diverse lingue, con traduzione simultanea.
Gurdeep Pall, corporate vice president di Skype e Lync, si è unito a Satya per svelare per la prima volta Skype Translator, un prodotto tuttora in sviluppo che sarà disponibile in alcune lingue come beta per Windows 8.1 entro la fine dell’anno.
Gurdeep, esprimendosi in inglese, ha conversato tramite Skype con una dipendente Microsoft di lingua tedesca – Diana Heinrichs – e la loro discussione è stata tradotta in tempo reale sia in formato di testo che voce.
Trovate maggiori informazioni su Skype Translator e sullo stato del suo sviluppo sul sito di Microsoft Research in una timeline dedicata.
- Microsoft Research (research.microsoft.com)
- Milestones on the path to Skype Translator (research.microsoft.com)
- Microsoft demos breakthrough in real-time translated conversations (blogs.technet.com)