Dopo tanti anni di sviluppo la Wizards of the Coast si prepara a rilasciare durante tutta l’estate la nuova edizione di Dungeons & Dragons.
Questa quinta edizione è in sviluppa da 4/5 anni, con gli ultimi due dedicati ad una specie di open beta in cui si sono coinvolti i giocatori per playtest pubblici e relativo feedback… un po’ come è stato fatto per Pathfinder, non a caso attuale competitor più aggressivo di D&D.
Durante lo sviluppo il nome in codice era D&D Next, ma la versione definitiva di questa quinta edizione si chiamerà semplicemente “Dungeons & Dragons”, niente numero di edizione o altri nomi strani.
Per l’occasione è stato anche creato un nuovo logo che vedete qua sopra.
I vari manuali che compongono l’edizione usciranno lungo tutta l’estate, ecco le date di uscita:
- 15 luglio – Dungeons & Dragons Starter Set, $19.99.
- 19 agosto – Player’s Handbook, $49.95.
- 19 agosto – Hoard of the Dragon Queen, $29.95.
- 30 settembre – Monster Manual, $49.95.
- 21 ottobre – The Rise of Tiamat, $29.95.
- 19 novembre – Dungeon Master’s Guide, $49.95.
Il set base (Dungeons & Dragons Starter Set) include le regole base per giocare, qualche personaggio già pronto, una avventura, le regole per la creazione e avanzamento dei personaggi fino al quinto livello e un set di dadi. Il tutto a 20 dollari, non male.
Sono gli altri manuali a dare la “mazzata”: 50 dollari per i principali (Player’s Handbook, DM Guide e Monster Manual). Mi sembra che il tutto commercialmente abbia senso: cercano di attirare i nuovi giocatori con un costo basse e poi, se ti piace il gioco, sganci la grana vera per comprarti il resto dei manuali. Come si dice… cazzi del Master.
Non ho alcun dubbio che Amazon li venderà ad un prezzo di molto inferiore, probabilmente attorno ai 35/40 dollari.
Le miniature ufficiali di questa edizione saranno realizzate dalla Wizkids, mentre le avventure a corredo dei vari manuali sono state fatte fare da Kobold Press: insomma la Wizard ha imparato a fare un po’ di sano e buon outsourcing, è una buona notizia.
Da quel poco che è trapelato dai vari playtesting pare che questa nuova edizione si rivolga ai vecchi giocatori giocando sul fattore nostalgia, ma senza esagerare. Un po’ come la cover che richiama quella della scatola rossa classica, ma non la duplica esattamente come era stato fatto in passato… speriamo bene.
In particolare il rilascio dei manuali non in un’unica soluzione, ma diluito nel tempo sta preoccupando molto i giocatori, a tal proposito Mike Mearls ha dichiarato su Twitter che basterà il PH in uscita ad agosto per fare una campagna senza grossi problemi:
@DackeStaffan You will be able to run a complete campaign starting in August, with the release of the PH.
— Mike Mearls (@mikemearls) May 20, 2014
Che mi dite di questa quinta edizione? Siete dei super hater della quarta per cui non vedete l’ora che esca per tirare merda anche su questa? la comprerete nei torrenti vicino a casa per vedere com’è?
Non gioco a D&D da anni e anni, ultimamente siamo più dentro ad house rules o robe strane tipo L5R, ma devo dire l’uscita di una nuova edizione di D&D incuriosisce sempre e un’occhio glielo darò sicuramente.
- D&D Next Playtest Has Concluded (wizards.com)
- Everything You Need to Know About the Dungeons & Dragons Relaunch (io9.com)
- Dungeons and Dragons 5th Edition (guardianlv.com)
- Dungeons & Dragons (wizards.com)